7 frasi di incoraggiamento che i genitori possono dire per aiutare i figli ad essere più sicuri di se stessi

Marco Renzi image
di Marco Renzi

06 Dicembre 2018

7 frasi di incoraggiamento che i genitori possono dire per aiutare i figli ad essere più sicuri di se stessi
Advertisement

I genitori manifestano il loro amore per i propri figli in diversi modi, abbracciandoli, baciandoli, raccontando loro delle storie o semplicemente trascorrendo il tempo insieme. Ognuno di questi piccoli gesti, anche se sembrano insignificanti, lascia un segno indelebile nella loro mente. Molto spesso infatti i genitori non si rendono conto di quanto una semplice parola, detta al momento giusto, possa fare la differenza nel percorso di crescita ed auto-consapevolezza dei figli. Abbiamo raccolto in particolare alcune frasi che una mamma - e in generale ogni genitore - dovrebbe dire di tanto in tanto per potenziare la forza e la sicurezza di un figlio.

Advertisement
Gabriela Pinto/Flickr

Gabriela Pinto/Flickr

  • 1. "Puoi fare quello che vuoi: anche se sbaglierai, io avrò fiducia in te": è importante per un figlio sapere di poter contare sempre sulla fiducia della propria madre e di essere in grado di poter affrontare qualsiasi avversità.
  • 2. "Sei la mia benedizione": l'amore verso i figli è un sentimento che non può essere descritto a parole, va solo provato.
  • 3. "Sei sempre nei miei pensieri": queste parole fanno sentire i figli protetti e al sicuro in ogni momento. 
  • 4. "Essere tua madre è la cosa più bella che mi sia potuta capitare": questa frase inorgoglisce i figli e li fa sentire importanti.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 5. "Sei una bella persona": queste semplici parole, che non sono scontate per niente, aumentano l'autostima dei figli che cresceranno più consapevoli della propria persona e più ottimisti.
  • 6. "Puoi sempre confidarti con me": instaurare un rapporto di fiducia con i figli significa, per loro, sapere di poter contare sempre sull'appoggio della propria madre in qualsiasi situazione, positiva o negativa che sia.
  • 7. "Sono orgogliosa di te": questa frase è sicuramente quella che spinge i propri ragazzi a osare di più, a portare avanti le proprie scelte e a raggiungere i propri obiettivi, consci di avere accanto sempre la luce guida della loro madre.
Advertisement