Crescere con una sorella può farci diventare persone migliori: lo rivela una ricerca

di Francesca Torino

05 Dicembre 2018

Crescere con una sorella può farci diventare persone migliori: lo rivela una ricerca
Advertisement

Crescere con dei fratelli è una delle esperienze più belle e positive che un bambino possa fare. Nonostante i litigi per i giocattoli, per i vestiti, per le attenzioni dei genitori, l'amore e il rapporto di complicità che si instaurano tra fratelli restano per sempre indelebili nella vita, influenzandola. Una nuova ricerca, condotta dalla Brigham Young University nello Utah (Usa), ha rivelato che crescere con una sorella rende delle persone migliori.

via The Huffington Post

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Stando a quanto sostengono gli studiosi, avere una sorella accanto significa diventare delle persone più empatiche e che sanno risolvere meglio i conflitti interni ed esterni, oltre ad avere una migliore salute mentale.

Già dalla tenera età, i fratelli affrontano i loro piccoli problemi riuscendo a trovare sempre delle soluzioni per risolverli. Secondo quanto afferma una delle ricercatrici che ha partecipato allo studio, Laura Padilla-Walker, i litigi tra fratelli aiutano a regolare le proprie emozioni, una competenza molto utile in età adulta. Inoltre, gli uomini cresciuti con delle sorelle, sanno rapportarsi meglio con le donne grazie allo sviluppo di alcune capacità sociali, come quella comunicativa e del compromesso.

Advertisement
Stuart Richards/flickr

Stuart Richards/flickr

Avere una sorella aiuta anche a mantenere una salute mentale sana perché con le sue emozioni e i suoi sentimenti in qualche modo materni, contribuisce a mantenere all'interno della famiglia un senso di sicurezza e conforto, di cui i fratelli necessitano per vivere in modo più positivo e sentendosi più amati, meno soli e impauriti.

Lo studio accademico, quindi, conclude sostenendo che crescere con i fratelli è qualcosa che favorisce la vita in età adulta, soprattutto se si ha una sorella e nonostante i vari conflitti che possono esserci da bambini.

Advertisement