Essere spesso arrabbiati o stressati può farci invecchiare più velocemente, secondo molti ricercatori

Marco Renzi image
di Marco Renzi

25 Novembre 2018

Essere spesso arrabbiati o stressati può farci invecchiare più velocemente, secondo molti ricercatori
Advertisement

Il mondo si divide in due grandi insiemi: da una parte ci sono le persone che si arrabbiano facilmente, che se la prendono per tutto e non riescono a tacere quando notano qualcosa che non va, e dall'altra ci sono i "serafici", persone molto calme che riescono a farsi scivolare tutto addosso.

Sebbene, come in ogni cosa, sia sempre consigliabile trovare un sano equilibrio, vogliamo sottolineare che abbandonarsi sempre alla rabbia può avere effetti negativi sul nostro corpo: in particolare sul nostro ritmo di invecchiamento e sul nostro punto vita.

via psychologytoday.com

Advertisement
Essere spesso arrabbiati o stressati può farci invecchiare più velocemente, secondo molti ricercatori - 1

In tanti lo sospettavano da tempo, ma la conferma arriva da molte ricerche compiute sia sul cibo che sulle malattie legate allo stress: provare molta rabbia fa ingrassare e fa accelerare l'invecchiamento cellulare.

In primo luogo, quando si è arrabbiati si tende spesso a mangiare di più, ma è soprattutto nell'assimilazione che ci sono dei cambiamenti. Il colpevole sarebbe l'ormone neuropeptide Y, che in condizioni di stress fa accumulare maggiori quantità di grasso soprattutto intorno alla vita.

Inoltre i livelli di rabbia e stress influirebbero anche sul nostro DNA, in particolare sui telomeri. Lo stress cronico diminuisce la produzione di un enzima che ne garantisce la salute, esponendo le cellule alle infiammazioni e, nei casi peggiori, alla morte. Inoltre, senza citarli tutti, esistono molti altri disturbi che gli esperti hanno legato alla rabbia, tra cui problemi ai polmoni e all'apparato cardiovascolare.

Insomma, a meno che la vostra rabbia non sia davvero necessaria, perché magari qualcuno vi sta realmente danneggiando, non sprecatevi a combattere battaglie di poco conto. La vita è molto più bella quando si sorride... imparate ogni tanto a farvi scivolare le cose addosso: ve lo chiede il vostro DNA!

Source:

Advertisement