I fornelli della tua cucina sono un grande pericolo per i bambini: ecco cosa puoi fare per evitarlo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Ottobre 2018

I fornelli della tua cucina sono un grande pericolo per i bambini: ecco cosa puoi fare per evitarlo
Advertisement

Avere dei bambini in casa significa rivalutare la pericolosità di qualsiasi oggetto: non è un caso se i genitori finiscono per diventare estremamente cauti e prudenti. Ogni anno centinaia di bambini rimangono coinvolti in incidenti casalinghi e la colpa non si può dire che sia esclusiva di una scarsa supervisione.

Una mamma ha perso il bambino di due anni a causa di una stufa a gas: il piccolo era salito sullo sportello del forno e con il peso ha fatto ribaltare l'intero piano cottura – compresa la pentola d'acqua che era sui fuochi a bollire – su di sé. Un incidente orribile che fatto in modo che anche gli altri genitori venissero informati del pericolo che si nasconde dietro una comunissima cucina. 

via insideedition.com

Advertisement
I fornelli della tua cucina sono un grande pericolo per i bambini: ecco cosa puoi fare per evitarlo - 1

Un esperto di sicurezza domestica, Bret Kaufmann, ha preso parte ad un video in cui viene mostrato chiaramente cosa può succedere quando non si adottano le giuste misure di sicurezza con un piano cottura. 

Advertisement
I fornelli della tua cucina sono un grande pericolo per i bambini: ecco cosa puoi fare per evitarlo - 2

Per la dimostrazione, due bambini sono stati fatti salire sullo sportello del forno, proprio come aveva fatto il piccolo di cui vi abbiamo raccontato prima. In tutta sicurezza, l'uomo, insieme ad una donna, ha tenuto la cucina salda a terra, ma era evidente lo slancio in avanti che aveva preso nel momento in cui i bambini erano saliti. 

I fornelli della tua cucina sono un grande pericolo per i bambini: ecco cosa puoi fare per evitarlo - 3

Per dimostrare il pericolo, poi, i bambini sono stati sostituti da un manichino: l'uomo e la donna hanno lasciato cadere la cucina e la scena è stata terribile a vedersi, anche se ad essere coinvolta era solo una bambola.

A rendere ancora più pericolosa la situazione, sono le probabili pentole e padelle poste sopra i fuochi, e che inevitabilmente finirebbero sopra il bambino in caso di caduta.

Fortunatamente, si può fare qualcosa per impedire che una simile eventualità possa accadere in casa. Secondo l'esperto, è molto utile installare dei blocchi alla porta del forno e sostituire le maniglie tradizionali con quelle anti-arrampicamento. 

È molto importante eseguire queste modifiche nel caso in casa vostra ci siano dei bambini e un piano cottura separato! Condividete la notizia per fare in modo che questo pericolo rimanga solo una remota eventualità. 

Advertisement