Il rimedio del calzino ghiacciato: come alleviare i malanni di stagione senza assumere farmaci

Marco Renzi image
di Marco Renzi

03 Ottobre 2018

Il rimedio del calzino ghiacciato: come alleviare i malanni di stagione senza assumere farmaci
Advertisement

Tra i molteplici trattamenti "della nonna" che possiamo trovare nei blog dedicati alla salute, ve ne è uno molto semplice e particolarmente consigliato da chi ama metodi di cura alternativi all'assunzione di farmaci. Si tratta della tecnica del doppio calzino ghiacciato, indicato dalla tradizione naturopatica come un toccasana per la circolazione e molto efficace per risvegliare il sistema immunitario.

Spesso viene usato anche per dare sollievo alle persone affette da febbre ed influenza, poiché comporta un graduale raffreddamento del corpo. Vediamo come funziona.

NB: Consigliamo di ricorrere a metodi "alternativi" solo se si tratta di problemi fisici lievi; per tutti gli altri casi raccomandiamo sempre di affidarsi al proprio medico di base!

via wikihow.com

Advertisement
Pexels

Pexels

Per mettere in pratica questo trucco sono necessari: un secchio (o una bacinella), un paio di calzini fini di cotone, un paio di calzini spessi di lana.

Iniziate mettendo i vostri piedi a bagno nell'acqua calda per una decina di minuti, fono a che saranno diventati ben caldi, quindi asciugateli. Bagnate i calzini di cotone in acqua fredda corrente, o in alternativa in acqua con ghiaccio; successivamente strizzateli bene e indossateli sui piedi caldi. Infine, indossate al di sopra anche i calzini di lana e mettetevi subito sotto le coperte. È importante che i piedi siano sempre ben coperti per la riuscita del trattamento.

Advertisement
Loggie-log

Loggie-log

Il corpo lavorerà subito per riscaldare ed asciugare i piedi, e a questo scopo farà aumentare la circolazione sanguigna. Questo donerà vigore all'apparato circolatorio e dovrebbe dare benefici anche al sistema immunitario. Come dicevamo all'inizio, la sensazione di freschezza ai piedi risulta inoltre particolarmente piacevole per chi ha uno stato febbrile in corso.

Advertisement