In quest'illusione ottica si nasconde la sagoma di un cane difficile da individuare a prima vista - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In quest'illusione ottica si nasconde…
Il rimedio del calzino ghiacciato: come alleviare i malanni di stagione senza assumere farmaci La semplicissima ricetta degli hamburger di ceci: proteici, gustosi e con pochissime calorie

In quest'illusione ottica si nasconde la sagoma di un cane difficile da individuare a prima vista

02 Ottobre 2018 • di Marco Renzi
45.062
Advertisement

Una delle sfide che mette più alla prova il nostro cervello è sicuramente rappresentata dalle illusioni ottiche. Spesso infatti non ci rendiamo conto di quanto i processi mentali che sono alla base della nostra percezione visiva possano essere "ingannati", restituendoci una visione della realtà assolutamente falsata.

Molti di voi forse ricorderanno l'esperimento visivo del gorilla: un gruppo di amici gioca in una stanza passandosi una palla di mano in mano e cambiando posizione, mentre allo spettatore viene chiesto di seguire sempre la posizione della palla. Alla fine dell'esperimento, nessuno degli spettatori si accorge che un uomo mascherato da gorilla è passato proprio in mezzo alla scena, davanti ai suoi occhi! Questo perché, concentrandosi sul pallone, il cervello ha "escluso" tutti gli altri dettagli della scena, sebbene non proprio trascurabili.

Di seguito vi proponiamo un altro giochino visivo, meno elaborato ma altrettanto simpatico.

Osservando l'immagine di quest'uomo, riuscite a vedere... un cane?

L'illustrazione è molto famosa ed ha fatto impazzire migliaia di persone. A quanto pare, solo l'1% degli osservatori è riuscito a dare una risposta in tempi brevi.

Nell'immagine si vede un uomo dalla folta barba e dagli occhi chiusi. Il nostro cervello percepisce immediatamente la figura umana, ed in qualche modo esclude ogni altra possibilità di lettura.

Per riuscire a "leggere" qualcos'altro, bisogna fare uno sforzo visivo e cerebrale: bisogna provare a scindere ciò che vediamo dall'elaborazione che il nostro cervello ci riporta. Prendetevi qualche minuto per provarci, e poi guardate la soluzione qui di sotto.

Ecco a voi la soluzione... ci eravate arrivati?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie