Forfora: come eliminarla in modo definitivo con poche e semplici mosse

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Settembre 2023

Forfora: come eliminarla in modo definitivo con poche e semplici mosse
Advertisement

Sappiamo tutti che la forfora si presenta sul cuoio capelluto sotto forma di piccole scagliette biancastre che si staccano dalla pelle e vanno in giro per il nostro corpo, posandosi ovunque. Siamo anche consapevoli che, oltre a un fastidioso problema fisico, la presenza di questa patologia ci mette in serie difficoltà anche dal punto di vista estetico. 

Come contrastare, allora, questo fenomeno e risolverlo in modo definitivo? I trucchi sono tanti. Cerchiamo di fare un punto insieme.

Advertisement

Forfora: come contrastarla e prevenirla

Qualsiasi sia la nostra età, è normale che possa presentarsi il fastidioso problema della forfora. Risolverlo non è facile, ma ci sono molte strade da seguire per provarci. 

La prima cosa da fare nell'individuazione di questo problema è capire la tipologia di forfora presente sul proprio cuoio capelluto. Ci sono due macro tipologie: la forfora grassa e quella secca. Come riconoscerle? Vediamo. 

La prima presenta una colorazione più giallastra ed è accompagnata da costante e fastidioso prurito nelle zone interessate. In questo caso, l'eccessiva produzione di sebo fa si che i capelli restino puliti per un tempo molto limitato, prima di assumere un aspetto unto e, purtroppo, sgradevole per chi ne è affetto. 

Al contrario, la forfora secca è caratterizzata sempre da piccole scagliette bianche che si manifestano sulla cute, ma il prurito in questo caso è minore, come minore è la produzione di sebo in eccesso. Per entrambe ci sono delle regole da seguire, affinché non si ripresentino.

Advertisement

Come eliminare definitivamente la forfora?

Come eliminare definitivamente la forfora?

André Mouraux/Flickr

Per cercare di eliminare la forfora in eccesso dalla nostra cute, evitando un fastidioso problema fisico, ma anche estetico, ci sono delle regole da seguire. 

Innanzitutto, se il problema è la forfora secca, bisogna procedere con lavaggi molto frequenti, in modo da mandarla via. Al contrario, se il problema è di natura grassa, questo potrebbe rivelarsi controproducente. Meglio, allora, evitare lavaggi giornalieri, ma optare per una frequenza di due massimo tre volte a settimana, salvo ovviamente casi particolari.

Possiamo immaginare anche che per prevenirla o tenerla sotto controllo, è necessario evitare di toccare troppo spesso la testa ed evitare di grattarsi. In questo modo si eviterà che la produzione di sebo aumenti, favorendo la manifestazione di molte più scagliette bianche.

Cosa la provoca e come fare per eliminarla...

Cosa la provoca e come fare per eliminarla...

Pxfuel

Per prevenire e combattere la forfora, però, bisogna stare attenti anche al proprio stile di vita. Una corretta alimentazione e l'attività fisica sono grandi alleati nella lotta a questo problema. Se si abusa, infatti, con cibi troppo grassi, non si consumano regolarmente e non si sta attenti a quello che si beve, allora la patologia potrebbe intensificarsi o ripresentarsi. Meglio, allora, evitare cibi grassi, di assumere regolarmente alcol ed essere troppo sedentari.

Un'altra cosa da evitare per mandare via il disturbo è il fumo. Anche questo vizio può contribuire alla forfora ed eliminarlo marcherà la differenza. 

L'importante, come consigliano gli esperti, è curare la propria cute con prodotti appropriati, non eccedere nell'uso di gel, lacche e simili che mettono il cuoio capelluto sotto stress, cercando in tutti i modi di seguire uno stile di vita sano. Ovviamente questi sono solo alcuni accorgimenti da mettere in pratica quando il problema è leggero e non persistente, in caso contrario è sempre meglio rivolgersi al proprio medico o a uno specialista per capire insieme a lui come procedere.

Advertisement