I neonati con la testa grande sono più intelligenti della media... lo rivela uno studio scientifico

Marco Renzi image
di Marco Renzi

02 Ottobre 2018

I neonati con la testa grande sono più intelligenti della media... lo rivela uno studio scientifico
Advertisement

Quando nasce un bambino, le domande che affollano la testa dei suoi famigliari sono molte. Quale sarà il suo futuro? Sarà felice? Avrà successo? Seguirà strade giuste o sbagliate? Purtroppo alla quasi totalità di queste domande non c'è risposta, a meno che non ci si affidi agli astri o alla cartomanzia. Eppure però, ci dicono gli scienziati, c'è qualcosa che possiamo prevedere, almeno a grandi linee.

Analizzando i dati di 100.000 cittadini britannici i ricercatori hanno trovato un collegamento tra alcuni tratti fisici dei neonati e le loro capacità intellettive. Nel dettaglio, pare che i bambini con una circonferenza del cranio maggiore, abbiano poi conseguito una laurea più frequentemente degli altri. Inoltre, pare abbiano ottenuto risultati migliori anche nei test che prevedevano un ragionamento verbale o numerico.

Advertisement
https://www.maxpixel.net/Beautiful-Baby-Child-Girl-Innocence-Cute-Little-3268264

https://www.maxpixel.net/Beautiful-Baby-Child-Girl-Innocence-Cute-Little-3268264

Il volume interno al cranio e la circonferenza dello stesso misurata alla nascita, sembrano aver dato un impulso al rendimento cognitivo del bambino, predisponendolo poi a proseguire il percorso scolastico fino a raggiungere livelli di istruzione più avanzati.

I dati analizzati sono stati forniti da UK Biobank, un ente sanitario che raccoglie informazioni su oltre 500.000 cittadini tra i 37 e i 73 anni. Collegando i parametri fisici dei neonati con il loro percorso di vita fino all'età adulta, i ricercatori hanno potuto scoprire questa curiosa corrispondenza.

Advertisement
I neonati con la testa grande sono più intelligenti della media... lo rivela uno studio scientifico - 2

Un altro aspetto rilevato dallo studio, che però meriterebbe un approfondimento a parte, è quello della salute: i bambini con la testa più grande, oltre ad essere più intelligenti, hanno poi avuto una vita più sana e lunga. Su questo aspetto gli studiosi tanno ancora facendo delle analisi prima di rilasciare dichiarazioni certe.

Insomma, se anche la testa di un neonato sembrasse leggermente sproporzionata rispetto al corpo, non c'è da allarmarsi: è probabile che il suo percorso di vita ci renderà molto orgogliosi!

Source:

Advertisement