3 verità sul taglio cesareo che solo le donne che lo hanno subito possono conoscere davvero

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

25 Settembre 2018

3 verità sul taglio cesareo che solo le donne che lo hanno subito possono conoscere davvero
Advertisement

Per quanto venga lasciata alla donna una certa libertà nella decisione delle modalità del parto – se farlo in maniera naturale o con taglio cesareo –, l'ultima parola spetta comunque ai medici che valuteranno l'opzione più sicura per la mamma e il bambino.

Ogni persona ha le sue motivazioni per scegliere l'una o l'altra preferenza, e nessuna di queste è discutibile fino in fondo. Le donne che hanno subito un taglio cesareo, però, hanno conosciuto degli aspetti della gravidanza che sicuramente non compaiono nel caso di un parto naturale.  

Advertisement

3 verità sul taglio cesareo che solo le mamme che lo hanno affrontato possono sapere.

3 verità sul taglio cesareo che solo le mamme che lo hanno affrontato possono sapere.

maxpixel.net

  1. Il taglio cesareo è un intervento chirurgico, e come tale ha delle conseguenze: spesso si dice che il parto cesareo è un modo indolore di dare alla luce i figli. Al momento del parto vero e proprio, in effetti, non si avverte dolore, che però arriva subito dopo la scomparsa dell'effetto dell'anestesia. Il taglio è un intervento chirurgico a tutti gli effetti che nelle condizioni di una donna in travaglio può essere anche molto pericoloso.
    Inoltre, in nessun modo i parenti della donna possono starle vicino al momento del parto. Le donne che partoriscono con il cesareo si ritrovano da sole a farsi forza e ad affrontare i momenti di gioia e dolore lontane dai propri cari. Solo l'impazienza di abbracciare il figlio riesce a far superare la paura che qualcosa non vada nel verso giusto.

  2. Non si può dire che l'operazione sia andata bene dopo la nascita del bambino: come in qualsiasi altra operazione chirurgica, il momento in cui si può affermare che tutto è andato secondo le procedure non è quello in cui il piccolo viene al mondo. Diversamente dal parto naturale, gli istanti dopo la nascita sono momenti di apprensione: l'operazione termina ufficialmente quando l'anestesia scompare del tutto.
    Quello che molti dimenticano, inoltre, è il fatto che la mamma è sveglia durante l'operazione e, sebbene non avverta dolore vero e proprio, percepisce tutti i movimenti che avvengono fuori e dentro la sua pancia: e non è affatto una sensazione piacevole...

  3. Affrontare il recupero post-parto è molto doloroso, ma le mamme lo affrontano con orgoglio: avere un bambino rivoluziona completamente la propria vita. Rivedere tutte le priorità valide fino a qualche ora prima, trovarsi a dover rispondere alle necessità di una piccola creatura richiede una certa predisposizione fisica e mentale: immaginate di dover affrontare il tutto accompagnati da un forte dolore e disagio – qual è quello provocato dai punti che chiudono la ferita. 

Advertisement
pexels.com

pexels.com

È chiaro che le donne che hanno subito un taglio cesareo hanno vissuto in maniera del tutto diversa l'esperienza del parto: nonostante il dolore, il dispiacere per non aver avuto modo di "sentire" il parto e di non avere vicino almeno una persona cara, le mamme sono comunque lì sorridenti, per l'incredibile entusiasmo di vedere finalmente il proprio figlio in carne ed ossa.

È la riprova di quanto la nascita sia un miracolo, capace di mettere in secondo piano anche il dolore.

 

 

Advertisement