Ecco un veloce test per capire qualcosa su di te e sulle persone che ami. Immagina di stare in un deserto... - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco un veloce test per capire qualcosa…
Ecco alcuni adorabili animali che sono cresciuti insieme... rimanendo inseparabili per tutta la vita Come liberarsi del dolore al collo usando un semplice asciugamano

Ecco un veloce test per capire qualcosa su di te e sulle persone che ami. Immagina di stare in un deserto...

3.249
Advertisement

Anche se - per quanto ci sforziamo di ragionare - la nostra mente e i nostri sentimenti risultano impossibili da decifrare e comprendere appieno, vogliamo presentarvi un piccolo test che forse potrà darvi qualche indizio in più. Questo veloce quiz mentale si basa sulle metafore, e precisamente su alcune immagini che la nostra mente può comporre per "visualizzare" dei concetti: le caratteristiche di queste immagini possono dirci qualcosa di più su noi stessi.

Per questo motivo, tenete presente che in questo test non esistono risposte giuste o sbagliate: lasciare andare la mente... solo alla fine leggerete il significato delle ambientazioni che avete immaginato. Iniziamo adesso con il nostro piccolo viaggio nella mente!

immagine: Pixabay
  • Inizia visualizzando nella tua mente un deserto. Ti trovi circondato da sabbia: dune e distese sabbiose si estendono fino a dove il tuo sguardo può arrivare.
  • In questo deserto c'è un cubo. Ora descrivi questo cubo: è grande o piccolo? Si trova al centro o di lato? È trasparente o colorato? Di che materiale è fatto? Prenditi qualche secondo per analizzarlo e tienilo a mente.
  • Vicino al cubo c'è una scala. Dove si trova rispetto al cubo? Di che materiale è fatta? È molto grande o è piccolina?
  • Ora immagina che nel deserto ci sia anche un cavallo. Descrivi anche lui. Cosa sta facendo? Si muove o è fermo? In che posizione si trova?
  • Nel deserto adesso ci sono anche dei fiori. Visualizzali e cerca di osservarne le caratteristiche. Sono molti o pochi? Come sono fatti? In che posizione si trovano rispetto al cubo, alla scala e al cavallo?
  • Infine, c'è una tempesta. La vedi vicina, incombente sulla scena, o se ne sta andando verso l'orizzonte? Che genere di tempesta è: scura e aggressiva oppure leggera e trascurabile? Ha conseguenze sugli altri oggetti presenti nella scena?

Cerca adesso di ricordare le caratteristiche degli oggetti che via via hai aggiunto al tuo quadro mentale, e leggi qui di seguito cosa significano!

Il cubo

immagine: Wikipedia

Il cubo rappresenta la tua personalità, o meglio il tuo io più profondo. Se lo hai immaginato di piccole dimensioni, probabilmente soffri di mancanza di autostima; al contrario, un cubo molto grande rappresenta un ego molto sviluppato. Un cubo trasparente e lucente implica di solito una buona dose di sincerità e onestà; al contrario, un cubo fatto di un materiale opaco può significare che sei riservato ma anche che hai aspetti contraddittori, da non mostrare gli altri: insomma, che hai qualcosa da nascondere! Se il cubo era poggiato sulla sabbia, significa che tendi ad essere pragmatico e con i piedi per terra; al contrario un cubo sospeso denota instabilità e poco senso pratico.

Advertisement

La scala

immagine: pxhere

La scala rappresenta gli amici. Il modo in cui questo oggetto si relaziona al cubo, ti dice qualcosa su come gestisci - o subisci - le amicizie. Se la scala si poggia o "entra" nel cubo, è probabile che vi siano amici che dipendono da te. Se sale oltre il cubo vuol dire che ti senti elevato dalle tue amicizie, se invece è più bassa e la percepisci come discendente, vuol dire che gli amici ti trattengono a terra. Su questa linea, procedi analizzando le caratteristiche della scala che hai visualizzato.

Il cavallo

immagine: photophilde/Flickr

Il cavallo rappresenta il partner che vorresti. Le sue caratteristiche delineano il suo profilo: era fermo o in movimento? Questo può rappresentare la tua propensione per un rapporto stabile o per uno dinamico. Era calmo o indomabile? Era piccolo ed ispirava fiducia o era molto grande ed incombente - al punto da spaventarti? Trai le conclusioni da questi aspetti.

I fiori

immagine: MaxPixel

I fiori rappresentano i figli. Anche in questo caso, le caratteristiche dicono molto sulla tua percezione o sui tuoi desideri. I fiori erano numerosi o pochi? Erano molto grandi oppure piccoli? Erano vicini, intorno al cubo, o li percepivi molto distanti dal cubo... e quindi da te?

Advertisement

La tempesta

immagine: texaus1/Flickr

La tempesta rappresenta di solito il periodo che stai vivendo, o almeno il modo in cui tu percepisci questa fase della tua vita. La sua posizione può darti indicazioni sul grado di difficoltà che vedi nella tua situazione passata, presente e futura. In altre parole, se la tempesta sta arrivando, prevedi di dover prendere presto decisioni difficili; se se ne sta andando, vuol dire che il tuo io si sta alleggerendo da una situazione di difficoltà.

Ecco come qualcun altro ha visualizzato questa immagine...

Ovviamente, nessuna informazione va presa alla lettera: il test non è infallibile al 100% - nel visualizzare gli oggetti si può essere influenzati da molti fattori - ma ci dà comunque un quadro generale di come percepiamo alcuni aspetti fondamentali della vita, e soprattutto ci spinge a fermarci imponendoci qualche minuto di autoanalisi. Cosa che, nel trambusto in cui viviamo al giorno d'oggi, non fa di certo male!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie