Un bambino di 1 anno entra in piscina e ci dimostra come l'aver imparato a nuotare può salvargli la vita

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Settembre 2018

Un bambino di 1 anno entra in piscina e ci dimostra come l'aver imparato a nuotare può salvargli la vita
Advertisement

Distrazione o fatalità: tragedia evitabile o meno. L'affogamento di un bambino in una piscina rimane un evento tragico che colpisce nel profondo la sensibilità di ogni genitore. Far frequentare la piscina ai più piccoli è un'azione tanto innocente quanto pericolosa, davanti alla quale bisogna prendere le giuste precauzioni.

Una di queste, nonché la più efficace, è insegnare al bambino a nuotare anche nei primissimi mesi di vita: pensate quante tragedie si sarebbero potute evitare se per qualche istante il piccolo si fosse tenuto a galla giusto il tempo di attirare l'attenzione dei genitori.

Non vi stiamo parlando di qualcosa di impossibile: insegnare ai piccoli a nuotare si può ed è anche piuttosto semplice.

Advertisement
Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

Grace Fanelli è una donna che vive in Florida, Stati Uniti, e che ha deciso di far prendere confidenza con l'acqua ai suoi figli fin da subito. Questo per trasmettere loro l'amore per il nuoto, ma anche per difendersi da un'eventualità che è sempre dietro l'angolo. 

Le sue due figlie hanno imparato a nuotare a nove mesi: incredibile se si pensa alla mobilità e alle capacità di un infante di meno un anno. 

Oltre alle bambine, Grace ha un altro figlio più piccolo che adesso ha un anno. 

Advertisement
Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

Chiaramente anche lui è un prodigio del nuoto: in questo video lo si vede entrare in piscina e mostrare le sue abilità, esortato dalla mamma che riprende la scena.

Il piccolo infila la testa sott'acqua, muove le gambe per tenersi e galla e per riprendere fiato si gira poco dopo su un fianco: il tutto con estrema nonchalance, come se fosse qualcosa di naturale. 

A voler essere precisi, il video è stato girato a poche settimane dal compimento del primo anno!

Insegnare ai bambini a nuotare - come vedete già a pochi mesi è possibile farlo - è una decisione che può rivelarsi cruciale e salvavita in sfortunate situazioni: distrazioni della mamma e del papà possono capitare e sono imprevedibili. L'unico modo per tentare di evitare il peggio è far prendere confidenza i bambini con l'acqua.

Advertisement