Taranto, i volontari guidano le tartarughine verso il mare con una luce: Il video è emozione pura

di Alberto Ragazzini

03 Settembre 2018

Taranto, i volontari guidano le tartarughine verso il mare con una luce: Il video è emozione pura
Advertisement

Direttamente dalla Puglia ci arriva una bella storia dove dei volontari hanno salvato 17 esemplari di tartaruga marina appena nate. Questa specie, inserita tra quelle vulnerabili all'estinzione per la distruzione del loro habitat e dall'inquinamento marino, è monitorata dal progetto Euro Turtles di cui gli operatori del Wwf di Policoro ne sono responsabili. In fondo all'articolo potete trovare il video del momento in cui le tartarughine sono state salvate e vengono indirizzate verso il mare. 

Advertisement
 La Repubblica/YouTube

La Repubblica/YouTube

Gli operatori del Wwf di Policoro, si sono resi protagonisti di un bel salvataggio sulla spiaggia di Specchiarica una località vicino Taranto dove sono state salvate dalla strada, 17 esemplari di tartarughe Caretta caretta appena nate. Gli animali attratte dalle luci calde dei lampioni della litoranea, stavano per dirigersi sulla strada rischiando di rimanere uccise. Determinante è stato l'intervento del WWf che tramite una lampada rivestita di una pellicola rossa, hanno attratto le tartarughine fino al mare portandole in salvo.

Non è la prima volta in questa stagione che le tartarughe marine nidificano i queste zone, qualche giorno prima ne erano state portate in salvo altre due, mentre 34 esemplari erano state investite sulla strada. La percentuale di tartarughe che riescono a prendere il mare una volta schiuse è sempre molto bassa, questa notizia quindi rappresenta una bella notizia per i nostri mari! Qui in coda, potete trovare il video del soccorso.

Advertisement