7 domande che devi rivolgere a tuo figlio per insegnargli cosa fare in situazioni di pericolo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 domande che devi rivolgere a tuo figlio…
La posizione in cui dorme il tuo cane rivela molto del suo stato d'animo: scopri come si sente Chi è nascosto dietro alle linee? Solo in pochi riescono a dare la risposta esatta

7 domande che devi rivolgere a tuo figlio per insegnargli cosa fare in situazioni di pericolo

15.099
Advertisement

La prudenza di un genitore non è mai troppa nel proteggere il proprio figlio, ma è pur vero che un genitore non può essere sempre presente e vigile. Per questo è importante insegnare al bambino alcuni comportamenti da seguire quando la mamma e il papà sono non possono intervenire. 

Nello specifico, gli esperti di sicurezza raccomandano di affrontare queste 7 questioni con i bambini, per evitare di incappare in situazioni che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

  1. Se un adulto ti chiede aiuto per strada, cosa fai?
    Risposta corretta: non ti fermare e continua ad andare avanti per la tua strada: se un adulto ha bisogno di aiuto chiederà ad un altro adulto, non ad un bambino.

  2. Andresti a fare visita a casa di una persona che hai appena conosciuto?
    Risposta corretta: non è consigliabile - né per un bambino, né per un adulto - andare a casa di qualcuno che si è appena conosciuti, anche se si tratta di un altro bambino.
immagine: maxpixel

3. Accetteresti caramelle da uno sconosciuto?
Risposta corretta: non è bene accettare dolci, giocattoli o altre cose da sconosciuti; anche qualora si tratti di conoscenti, è bene fare attenzione.

4. Ti accorgi che qualcuno ti sta seguendo: cosa fai?
Risposta corretta: recati subito in una struttura pubblica - come una farmacia, un supermercato, una scuola o un commissariato - e contatta i tuoi genitori.

Advertisement

5. Nel caso in cui ti trovi circondato da cani randagi, cosa fai?
Risposta corretta: per prima cosa resta calmo e non guardare gli animali negli occhi; con cautela, si può cercare di distrarli tirando loro un oggetto nella direzione opposta alla tua e, senza voltare loro le spalle, allontanarsi senza correre.

6. Se ti perdi in mezzo alla folla, cosa fai?
Risposta corretta: cerca di raggiungere un lato, e se vedi qualcuno che conosci oppure un agente pubblico, avvicinati per chiedergli aiuto.

7. Se uno sconosciuto ti afferra e non ti lascia andare, come reagisci?
Risposta corretta: cerca di attirare l'attenzione delle persone intorno urlando, piangendo e gridando che colui che ti trattiene non è un tuo genitore, ma uno sconosciuto: chiedi aiuto con forza e cerca di scappare via.

Insegnare a tuo figlio queste regole è di vitale importanza!

Tags: BambiniUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie