10 faccende domestiche che i vostri figli possono fare senza troppa supervisione

di Alessandro Lolli

27 Luglio 2018

10 faccende domestiche che i vostri figli possono fare senza troppa supervisione
Advertisement

È importante educare i nostri figli a fare le faccende di casa, anche quando sono piccoli. Non solo ci danno una mano concretamente e imparano a fare tante cose che gli saranno utili per il resto della vita, ma insegna loro uno dei valori più importanti: la responsabilità. 

Abbiamo listato dieci faccende domestiche che possono svolgere, ordinandole per la supervisione richiesta: quelle che ne necessitano poca, quelle che richiedono uno sguardo da parte vostra e quelle da fare assieme.

Advertisement

1. Poca supervisione

1. Poca supervisione

galitskaya/Depositphotos

  1. Rifare il letto - All'inizio dovrete insegnargli bene come fare. Con il tempo deve diventare una cosa che fa ogni mattina prima di andare a scuola.
  2. Appendere accappatoio e asciugamani al loro posto - Non è proprio una faccenda di casa, ma chiunque ha dei figli, sa che li lasciano dove capita una volta usati. Rimetterli al loro posto deve diventare un automatismo.
  3. Spolverare - La più semplice delle faccende domestiche vere e proprie che non richiede l'uso di prodotti chimici. Basta un panno e un po' di buona volontà.
  4. Sparecchiare - Proprio come con gli asciugamani, deve diventare un'abitudine per i vostri figli portare i piatti in cucina una volta finito di mangiare.
  5. Vestiti e panni sporchi - No, la sedia non è un appendiabiti e neppure la cesta dei panni sporchi. Sin da piccoli devono imparare a ordinare i vestiti nell'armadio e a rimuovere dalla stanza quelli sporchi.

Advertisement

2. Con uno sguardo da parte vostra.

2. Con uno sguardo da parte vostra.

VSPYCC/Flickr

6. Lavare i piatti - Dopo aver sparecchiato, è bene che imparino che i piatti non si lavano da soli. Fate attenzione ai detersivi irritanti e insegnate loro a usare sempre i guanti.

7. Badare agli animali domestici - Se avete cani o gatti, i vostri figli devono capire che non sono giocattoli. Insegnate loro a nutrirli e a cambiare la sabbia della cassetta del gatto.

8. Annaffiare le piante - I bambini amano l'acqua e riuscirete facilmente a coinvolgerli in questa attività. Ma, proprio per questo, dovete dare un'occhiata che non esagerino con l'acqua.

3. Da fare insieme.

3. Da fare insieme.

Pixabay

9. Cucinare - È un'attività divertente che non finiranno di scoprire per tutta la loro vita. Ovviamente, da piccoli, c'è bisogno della vostra presenza costante, sia per insegnare loro tutti i passaggi, sia per badare che non si facciano male.

10. Lavare la macchina - Un altro compito che può diventare un gioco per loro, con tutta quell'acqua e tutto quel sapone. Stategli vicino, però, per controllare che non righino inavvertitamente la carrozzeria o esagerino col sapone.

Advertisement