Le 12 leggi del Karma che devi conoscere per vivere meglio e in armonia con il prossimo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le 12 leggi del Karma che devi conoscere…
Poche mosse e l'acconciatura è perfetta: l'abilità di questo parrucchiere è strabiliante Geni della quotidianità: 20 persone che hanno stupito il web trovando soluzioni molto originali

Le 12 leggi del Karma che devi conoscere per vivere meglio e in armonia con il prossimo

13 Luglio 2018 • di Alessandro Lolli
7.507
Advertisement

"Non conosco risposta alla domanda se il karma che io vivo sia il risultato di mie vite passate, o se non sia piuttosto il conseguimento dei miei antenati, la cui eredità si assomma a me…" così si esprimeva Carl Gustav Jung, lo psicanalista allievo di Freud che ha portato in occidente molte intuizioni orientali sulla psiche, sulla vita e sull'armonia del cosmo. Il karma è un concetto misterioso e molto spesso banalizzato.

Pertanto abbiamo raccolto le sue dodici leggi che alcuni maestri buddhisti usano per spiegare le sue dinamiche a chi non le conosce.

immagine: Max Pixel
  1. La Grande Legge o Legge della causa-effetto. Raccogliamo ciò che seminiamo. Per ogni azione esiste una reazione uguale e contraria. Anche i nostri pensieri seguono questa legge.
  2. Legge della Creazione. Noi siamo i creatori della nostra vita. Il mondo esteriore non è che un riflesso del mondo interiore.
  3. Legge dell'Umiltà. Se resistiamo, egli persiste. Ciò che non accettiamo, si manifesta. Lo scontro non è la via, il mondo siamo noi ma non gli siamo superiore. L'umile segue la retta via.
  4. Legge della Crescita. Dobbiamo assumerci la responsabilità di cambiare prima noi stessi e poi il mondo. Essere un'immagine di ciò che vogliamo vedere. Ma prima di cambiare il mondo di fuori, dobbiamo cambiare il mondo di dentro.
immagine: pxhere

5. Legge della Responsabilità. Dobbiamo essere consapevoli che tutto ciò che ci accade è pertanto nostra responsabilità. Assumere il peso del mondo significa assumerne anche il controllo.

6. Legge della Messa a Fuoco. Non possiamo pensare a due cose contemporaneamente. Lo stolto divide le sue energie e moltiplica le sue preoccupazioni. Il saggio vede un problema alla volta.

7. Legge dell'Ospitalità. Dobbiamo dare sempre a chi ci chiede, anche quando pensiamo di avere poco. Il mondo siamo noi e il mondo è un circolo. Tu sei il tuo mendicante, tu sei il tuo benefattore.

8. Legge della Connessione. Tutto l'universo è connesso, dai più piccoli dettagli alle più grandi manifestazione. Non trascurare nulla, osserva tutto, capisci l'intreccio.

Advertisement
immagine: Max Pixel

9. Legge del Qui ed Ora. Il passato non è più, il futuro non è ancora, solo il presente esiste. Lo stolto ricorda, rimpiange, spera e si augura. Il saggio vive, cioè agisce.

10. Legge del Cambiamento. Il cambiamento è l'unica costante del mondo, niente permane, tutto si trasforma. Non dobbiamo aggrapparci a nulla perché tutto passa. Niente è stabile sotto al sole.

11. Legge della Pazienza o della Ricompensa. Dobbiamo imparare la calma nelle avversità, la pazienza è la virtù centrale. Chi sa aspettare, sarà ricompensato.

12. Legge dell'Importanza. Dobbiamo mettere la mente, il corpo e il cuore in ogni cosa che facciamo. La vita è misera senza partecipazione, ogni momento è ricco se tu sei lì.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie