Ecco perché non dovresti mai e poi mai lasciare una bottiglia d'acqua sul sedile della macchina - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco perché non dovresti mai e poi…
Quando chiese il divorzio era terrorizzato dalla risposta della moglie: le sue parole vi spezzeranno il cuore 10 foto spettacolari senza nemmeno un grammo di fotoritocco

Ecco perché non dovresti mai e poi mai lasciare una bottiglia d'acqua sul sedile della macchina

03 Luglio 2018 • di Claudia Melucci
7.831
Advertisement

Per molti di noi l'auto è una sorta di casa mobile: dentro ci mettiamo di tutto, dai vestiti alle scarpe di ricambio, ci conserviamo anche il cibo e la bottiglia d'acqua in caso di fame o sete. I pericoli, però, si nascondono anche in azioni comuni, che tutti noi facciamo ingenuamente: ad esempio, un uomo ha capito quali sono i rischi associati all'abitudine di lasciare una bottiglia d'acqua sui sedili della macchina, ed ora vuole avvisare tutti di non fare mai il suo errore. 

Le bottiglie d'acqua lasciate sui sedili dell'auto possono costituire un principio di incendio.

Dioni Amuchastegui era in pausa pranzo in una calda giornata di luglio quando vide dalla sua auto parcheggiata sotto al sole fuoriuscire del fumo. Si precipitò per verificare cosa stava succedendo e con sorpresa capì che la bottiglia d'acqua che aveva lasciato sul sedile aveva rifratto i raggi solari, al punto da bruciare la tappezzeria dei sedili dell'auto!

La bottiglia con l'acqua all'interno ha in pratica funzionato come fosse una lente di ingrandimento, concentrando i raggi solari in un punto: è la stessa cosa di quando si accende un fuoco con una lente di vetro! 

Per fortuna l'uomo si è accorto di cosa stava accadendo prima che tutto si potesse trasformare in qualcosa di ben più grave.

Ma c'è anche un altro motivo per cui è profondamente sconsigliato lasciare le bottiglie d'acqua in macchina.

In auto è facile che si raggiungano temperature elevate, anche nei mesi più freschi. Quando sono sottoposte ad alte temperature le bottiglie di plastica iniziano a rilasciare componenti chimici tossici che vanno a diluirsi nell'acqua che poi berremo. Ecco perché le bottiglie non vanno mai lasciate in auto, ma neanche in qualsiasi altro luogo troppo caldo! 

Advertisement
immagine: Dave Gough/Flickr

Dunque, sempre meglio portarle con sé e conservarle al fresco!

Un'informazione molto utile e importante che vale la pena condividere con chi non conosce i rischi che si corrono nel fare un'azione che mai sospetteremmo essere pericolosa! 

Tags: AutoInteressantiUtili

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie