11 semplici trucchi per far brillare la tua casa come mai avresti pensato potesse fare

di Alessandro Lolli

13 Giugno 2018

11 semplici trucchi per far brillare la tua casa come mai avresti pensato potesse fare
Advertisement

Siamo sinceri: esclusa Mary Poppins, nessuno si è mai divertito a pulire casa. È uno di quei compiti che tanti rimandano fino a che non è indispensabile. Eppure vi stupireste se vi dicessimo quante energie sprecate in operazioni superflue e non ottimizzate, mentre pulite casa. Per questo abbiamo listato per voi undici "trucchi" per pulire la casa nel modo più efficace e veloce possibile, senza dispendio di energie inutili.

Advertisement

1. La vasca

1. La vasca

pixabay.com

Ci sono tre modi per lavare le macchie dalla vostra vasca. Il primo è con l'acqua ossigenata, ottima contro calcare e macchie di calcio. Spruzzatela sulla superficie e lasciatela lavorare per mezz'ora. Poi lavate tutto con acqua calda. Per il secondo metodo vi serviranno dell'aceto e della soda. Versate la soda sulle macchie e dopo qualche minuto passateci l'aceto. Spazzolate via lo sporco delicatamente e lavate tutto con acqua calda.

L'ultimo metodo è indicato per la macchie gialle. Mischiate acqua e acido citrico e applicate la soluzione sulle macchie con una spugna. Aspettate una mezz'ora e lavate tutto via.

Advertisement

2. Accessori del bagno

2. Accessori del bagno

Jonas Bergsten/Wikimedia

Le tendine della doccia vanno lavate con una soluzione composta di acqua ossigenata e acqua normale in parti uguali: sembreranno come nuove. Anche gli spazzolini vanno lavati di tanto in tanto, per uccidere i germi. Lasciateli a mollo nell'aceto per un'ora, poi sciacquateli sotto l'acqua. Lo stesso vale per le spugne. Per loro consigliamo di immergerle per un'ora in una soluzione di aceto e acqua calda, versate in parti uguali.

3. Il calcare dalla toilette

3. Il calcare dalla toilette

Sarah Lipoff

Ci sono due modi per rimuovere il calcare dalla toilette. Il primo prevede di applicare direttamente sulle macchie una soluzione di acido citrico, senape in polvere e amido di mais.

Il secondo, che la farà brillare e profumare completamente, è un po' più complesso. Vi serviranno:

  • 240 millilitri di bicarbonato di sodio
  • 60 millilitri di acido citrico
  • 3 millilitri di aceto
  • 15 millilitri di acqua ossigenata
  • 15, 20 gocce del vostro olio essenziale preferito

In una vaschetta versate il bicarbonato di sodio e l'acido citrico; in un'altra mescolate l'aceto con l'acqua ossigenata. Versate le soluzione liquida in quella secca goccia per goccia. Aggiungete l'olio essenziale e poi compattate tutto in una palla, aiutandovi con il cucchiaio. Avvolgetela nella carta da forno e fatela asciugare per almeno sei ore. Infine, gettatela nella toilette. Un paio di queste "bombe" profumeranno il vostro bagno per giorni.

4. Far brillare le piastrelle

4. Far brillare le piastrelle

Aqua Mechanical/Flickr

Per i lavori più semplici, potete usare una soluzione di 15 grammi di acido citrico e un bicchiere d'acqua. 

Per lo sporco più ostinato vi consigliamo di usare l'aceto. Spruzzatelo con un vaporizzatore sulle piastrelle e lasciatelo lavorare per dieci minuti, poi lavate tutto con acqua calda. Infine, strofinate via le macchie con un panno in microfibra.

 

5. Pulire gli interstizi tra le piastrelle

5. Pulire gli interstizi tra le piastrelle

dicascaseiras

Per rimuovere muffa e calcare dagli interstizi tra le piastrelle potete usare una semplice candela di paraffina. Strofinate quelle aree con l'estremità della candela ripetutamente. Non solo leverà lo sporco, ma preverrà anche la formazione di macchie in futuro.

In alternativa potete usare un vecchio spazzolino immerso nel bicarbonato di sodio. Poi lavate tutto con acqua calda e il pavimento brillerà.

Oppure potete spazzolarle con una soluzione di due bicchieri di acqua calda e uno di acqua ossigenata e non ci sarà neanche bisogno di lavare successivamente.

Advertisement

6. La lavatrice

6. La lavatrice

sovetexpert

Bisognerebbe lavare la propria lavatrice almeno una volta ogni tre mesi. Il metodo più facile è versare sessanta grammi di acido citrico nello scompartimento del detersivo e far partire il ciclo intero.

In alternativa, potete lavarla a mano seguendo queste istruzioni. Vi serviranno.

  • 500 millilitri di aceto
  • 60 millilitri di bicarbonato di sodio
  • 60 millilitri d'acqua
  • 1 spugna

Mettete l'acqua e il bicarbonato di sodio nello scompartimento del detersivo, mentre versate l'aceto direttamente nel cestello. Fate partire il ciclo completo. Una volta finito, pulite le guarnizioni di gomma e lo sportello con la spugna. Lasciate tutto aperto per far arieggiare.

7. Pulire il forno

7. Pulire il forno

Ecco un metodo facile per rimuovere olio e fuliggine dal forno. Preriscaldate il forno a 150 gradi e spegnetelo. Mettete una pentola d'acqua da circa un litro sul piano più basso del forno, e un pentolino di cloruro di ammonio. Chiudete il forno e lasciatelo freddo per una notte. La mattina seguente aggiungete qualche cucchiaino di detersivo e un po' d'acqua al cloruro di ammonio e applicate la soluzione con una spugna sulle macchie. Infine lavate tutto con acqua calda. 

In alternativa potete usare l'aceto. Spargete l'aceto sule superfici del forno e lasciatelo riposare per alcune ore. Poi strofinate le macchie più serie con una spugna e sciacquate tutto con acqua calda.

Oppure potete ricorrere al lievito chimico. Dapprima sciacquate il forno con acqua calda, poi spargete il lievito sulle macchie e spruzzateci altra acqua sopra. Infine rimuovete le macchie con un panno umido.

 

Advertisement

8. Le macchie dei fornelli

8. Le macchie dei fornelli

Sage Ross/Flickr

Non ci crederete, ma il modo più professionale per levare le macchie dai fornelli è usare una gomma da cancellare direttamente sullo sporco. In alternativa potete usare il limone. Spruzzate il succo di limone sullo sporco e poi strofinate con il limone stesso. Infine lavate tutto con un panno umido.

9. Il materasso

9. Il materasso

sovetclub

Almeno una volta a stagione bisognerebbe pulire il nostro materasso con un piccolo aspirapolvere per superfici delicate. Inoltre, per rimuovere i cattivi odori, consigliamo di usare il bicarbonato di sodio. Spruzzatelo sulle superfici e lasciate riposare mezz'ora. Poi pulite con l'aspirapolvere. 

Invece, per le macchie ancora fresche, consigliamo di usare una soluzione di detersivo e acqua ossigenata.

Advertisement

10. Tappeti

10. Tappeti

Stephani Spitzer/Flickr

Per macchie di caffè, cioccolato e tè consigliamo di versare un cucchiaio di glicerina in un litro d'acqua fredda e passare la soluzione con una spugnetta.

Invece birra, vino e altri alcolici vanno trattati con una soluzione a base di acqua calda con un po' di detersivo in polvere dentro. Dopodiché, versare un cucchiaio di aceto in mezzo litro d'acqua e passarlo sopra la soluzione precedente.

11. Le macchie sui tessuti

11. Le macchie sui tessuti

pixabay.com

Ecco alcuni consigli finali per rimuovere certi tipi di macchie sui tessuti della nostra casa, come divani o lenzuola.

Trattare le macchie d'olio con una soluzione di acetone, gasolio e trementina in parti uguali. Per le macchie d'inchiostro invece basta un po' di latte. Infine, una soluzione salina (un cucchiaio di sale in un bicchiere d'acqua) vi aiuterà contro le macchie di grasso.

Advertisement