Incerti su come lavare il pavimento parquet? Con questo metodo lo pulirete a fondo senza far danni

di Alessandro Lolli

13 Giugno 2018

Incerti su come lavare il pavimento parquet? Con questo metodo lo pulirete a fondo senza far danni
Advertisement

Chi ha la fortuna di avere il parquet in casa è bene che sappia come lavare il pavimento senza rovinarlo. Tanti sono i dubbi sui prodotti da utilizzare e soprattutto da non utilizzare per assicurarsi di non fare danni. Abbiamo riassunto per voi i consigli del tutorial di Clean My Space che dovrebbero risolvere tutti i vostri dubbi su come trattare questo tipo di superficie, tanto bella quanto fragile.

Advertisement
Clean My Space/Youtube

Clean My Space/Youtube

Prima di tutto è bene che sappiate che esistono sostanzialmente due tipi di parquet che differiscono per la loro rifinitura superficiale e sono il parquet massello e il parquet prefinito. Per sapere qual è il vostro caso, basta versare un poco d'acqua in terra. Se è del primo tipo, in legno massello, la assorbirà. Se appartiene ai parquet prefiniti, che sono verniciati e trattati, la vedrete scivolare via. I parquet a massello non vanno assolutamente lavati con l'acqua, ma qui vi proponiamo un metodo abbastanza secco che va bene per entrambe le varianti.

Vi serviranno:

  • aceto
  • sapone per piatti
  • un panno in microfibria
  • un mocio con il suo secchio

Versate mezzo dito di sapone e un tappo di aceto nel secchio e riempitelo di acqua calda. Immergete il mocio nella soluzione e assicuratevi di strizzarlo finché non è quasi secco. Fate attenzione: troppo aceto potrebbe aggredire la vernice del pavimento prefinito mentre troppo acqua rovinerebbe la superficie di quelli in legno massello.

Nel video qui sotto potete vedere tutte le fasi della procedura.

Attenzione: fate una prova in un angolo poco visibile, per verificare eventuali reazioni!

Advertisement