5 trucchi efficaci per rimuovere dalle scarpe graffi, cattivi odori e sporco

di Giulia Bertoni

10 Giugno 2018

5 trucchi efficaci per rimuovere dalle scarpe graffi, cattivi odori e sporco
Advertisement

Sarà perché le mettiamo ai piedi e poi ci dimentichiamo di guardarle, ma le scarpe che indossiamo potrebbero durare molto più a lungo se solo ci ricordassimo di curarle un po' di più!
I problemi più comuni li conosciamo tutti, sono i graffi, lo sporco, i cattivi odori e l'eventualità che i nostri piedi gonfi facciano calzare le scarpe in modo eccessivamente stretto, ma non c'è intoppo che non si possa risolvere con un po' d'ingegno e infatti qui troverete cinque rapide soluzioni a queste situazioni fastidiose!

Advertisement

Trattamento di scarpe in finta pelle.

Trattamento di scarpe in finta pelle.

DaveHax

Se le scarpe in finta pelle presentano dei graffi visibili ma non eccessivamente profondi, potete provare a minimizzare il danno sia applicando piccole quantità di aceto bianco distillato (questo va a rigonfiare leggermente la parte e rende meno visibile il graffio), in seguito potete fissare il tutto con del lucido da scarpe incolore: il colore non si altera ma si uniforma appianando ulteriormente le differenze fra parte sana e parte danneggiata.

Un altro metodo che potete provare è il prodotto siliconico chiamato Sugru: un materiale simile alla gomma che si può modellare a proprio piacimento (indurisce dopo 30 minuti) ma che una volta applicato mantiene le sue caratteristiche di morbidezza e che, quindi, lo rendono adatto a problemi come questo.

Advertisement

Scarpe da ginnastica sporche.

Scarpe da ginnastica sporche.

Specific Love Creations

Il primo passo è metterle in lavatrice, ma anche facendo così non è detto che la striscia di gomma che spesso si trova alla base poi risulti bianchissima... Provate mischiando una noce di dentifricio a un pizzico di bicarbonato di sodio e passate questa pasta sulla parte interessata utilizzando una spugnetta in acciaio abrasiva. Potrete davvero dire di averle riportate alla forma in cui erano quando le avete acquistate!

Riportare a nuova vita le scarpe lucide.

Riportare a nuova vita le scarpe lucide.

Good Housekeeping

Nulla risalta più facilmente di un segno di sporco su delle scarpe in materiale lucido! Per rimuoverle efficacemente vi basterà usare una piccola quantità di vaselina applicata a un dischetto di ovatta o a un bastoncino cotonato.

Come sistemare una scarpa troppo stretta?

Come sistemare una scarpa troppo stretta?

Little Things

Il trucco è tanto semplice quanto efficace: infilate dei calzini poi indossate le scarpe e infine accendete l'asciugacapelli: il calore diretto verso la scarpa contribuirà ad ammorbidirla e, quando sfilerete i calzini, avrete modo di constatare quanto ci avete guadagnato in comodità!

Dite addio ai cattivi odori!

Dite addio ai cattivi odori!

Peter Galvin/Flickr

Di modi per far sì che le vostre scarpe non emettano odori mortali ce ne sono diversi! Potete ricorrere a delle bustine di tè o alle bucce degli agrumi da depositare al loro interno per la notte, oppure fare qualcosa di più curioso: mettete le scarpe in una busta di plastica a chiusura ermetica e poi riponetele nel congelatore per una notte; al mattino noterete che gli odori saranno svaniti!

Advertisement