Il 'Metodo KonMari': come mettere ordine nella tua casa ed essere felice della tua vita - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il 'Metodo KonMari': come mettere ordine…
15 trucchetti geniali che ti salveranno dalla morsa delle pulizie domestiche Come mantenere freschi ortaggi e insalata più a lungo? Ecco qualche semplice trucco per riuscirci

Il 'Metodo KonMari': come mettere ordine nella tua casa ed essere felice della tua vita

1.262
Advertisement

Marie Kondo è il nome della giovane scrittrice di origini giapponesi che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo: il suo libro più famoso è quello in cui parla del cosiddetto Metodo KonMari, ovvero come mettere ordine e felicità nella propria vita. Le due cose infatti vanno di pari passo: stare bene nella propria casa è una prerogativa che non si può posporre a nulla. E per riuscirci è necessario fare ordine, nella propria casa, ma anche in tutti gli altri ambiti della propria esistenza. Ecco cosa possiamo imparare dagli insegnamenti di Marie Kondo.

Tenere solo ciò che è essenziale

immagine: maxpixel.net

La chiave del fare ordine, per Marie Kondo, è eliminare tutto ciò di cui non abbiamo bisogno e che non è essenziale: non è facile sbarazzarsi dei propri averi, anche di quelli più inutili, per questo bisogna iniziare dai vestiti.

Eliminate gli indumenti che non mettete più da tempo o che sono legati a brutti ricordi. Disponete su un lato gli abiti più pesanti e sull'altro quelli più leggeri: in questo modo l'armadio apparirà più piacevole alla vista e riuscirete a scegliere cosa indossare con più facilità. 

Dopodiché dovrete passare ai libri e alle riviste, facendo passare sempre tutto attraverso il filtro dell'essenzialità'. Ultimate con i documenti e gli altri spazi della casa, per finire con ciò a cui si dà un valore affettivo, i ricordi e le foto.

Utilizzate le scatole

Secondo la scrittrice le scatole sono una soluzione ottimale per l'ordine: nascondono bene tutto ciò che alla vista può apparire confusionario, ma tengono comunque tutto alla portata di mano.

Advertisement

Come fare per la cucina?

immagine: pexels.com

È facile che la cucina cada in quello stato di confusione-ordinata, ovvero quando pur mettendo tutto in ordine il risultato è comunque poco pulito. Il segreto, secondo Marie Kondo, è rivolgere attenzione agli utensili che si hanno a vista sui mobili: oltre ad eliminare quelli che si usano meno spesso, gli altri andrebbero riposti nei cassetti. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie