10 proverbi giapponesi che cambieranno il vostro modo di vedere la vita

di Alessandro Lolli

08 Luglio 2018

10 proverbi giapponesi che cambieranno il vostro modo di vedere la vita
Advertisement

Il Giappone è una terra dalle mille contraddizioni. Nonostante sia uno dei paesi al mondo più avanzati tecnologicamente, ha mantenuto un legame fortissimo con le proprie tradizioni. Diviso tra Shintoismo e Buddhismo, il popolo giapponese ha coltivato una saggezza popolare profonda, che bene si accordava agli insegnamenti dell'una e dell'altra religione.

Oggi vi proponiamo 11 proverbi tradizionali che ci aiutano a rimettere le cose in prospettiva.

Advertisement
Mstyslav Chernov/Wikimedia

Mstyslav Chernov/Wikimedia

  1. "Quando i genitori lavorano e i figli si godono la vita, i nipoti chiedono l'elemosina." - È un ciclo generazionale che rovina le economie di molte famiglie: c'è chi ha accumulato un certo benessere lavorando tutta la vita e chi ha sempre avuto tutto, non conosce il valore del denaro e finisce per sperperarlo.

  2. "È meglio essere nemico di una brava persona che amico di una cattiva persona" - Due brave persone possono trovarsi in conflitto nella vita, ma la cosa da evitare è tenersi vicine delle persone cattive.

  3. "Il pesce che prova a scappare sembra sempre il più grande" - Ogni obiettivo che non raggiungiamo ci sembra, proprio per quel motivo, fondamentale.

  4. "Se ci pensi, decidi. Se hai già deciso, non titubare" - La saggezza giapponese mette la determinazione e la lucidità al primo posto.

Advertisement
Joi Ito/Wikimedia

Joi Ito/Wikimedia

5. "Non dire - è impossibile -. Dì invece - non l'ho ancora fatto -." - I giapponesi hanno grande disprezzo della pigrizia e non stimano le persone che si rassegnano in fretta. Promuovono un atteggiamento positivo nei confronti delle sfide della vita.

6. "Il tempo che passi a ridere è il tempo che passi con gli dei" - Oggi la medicina ci conferma che ridere fa bene alla salute ma era noto intuitivamente anche alle antiche tradizioni.

7. "Marito e moglie devono essere anche amici e amanti" - I matrimoni non durano a lungo se non esiste una complicità profonda tra marito e moglie, simile a quella che esiste, da un lato tra amici, dall'altro lato tra amanti.

Max Pixel

Max Pixel

8. "Studiando il passato, si impara qualcosa di nuovo." - Non solo gli errori, ma ogni nostra esperienza passata merita di essere oggetto di riflessione per capire cosa è successo e quali sono state le sue conseguenze.

9. "Con la legna promessa, la casa non si riscalda" - Le promesse sono incerte nel futuro e inutili nel tempo presente, specialmente se parliamo di soldi.

kaybee07/Wikimedia

kaybee07/Wikimedia

Advertisement