6 consigli che dovresti seguire se vuoi mantenere i calzini bianchi come appena comprati

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Aprile 2018

6 consigli che dovresti seguire se vuoi mantenere i calzini bianchi come appena comprati
Advertisement

La biancheria bianca è un must nell'armadio di ognuno di noi, ma mantenerla bianca come appena comprata è davvero complicato, soprattutto quando si tratta di calzini: stando vicino al suolo e per gran parte del tempo nelle calzature, è facile che si sporchino o che si macchino. Con qualche accortezza e qualche trucco, però, non è così impossibile mantenerli bianchi e puliti. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  1. Lavarli subito dopo l'utilizzo: abbiamo l'abitudine di lasciare i calzini sporchi nella cesta dei panni fino al momento dell'accensione della lavatrice, ma il modo per tenerli bianchi e puliti è quello di lavarli subito dopo l'utilizzo. In questo modo si eviterà di permettere allo sporco di deteriorare il tessuto in modo irreversibile.

  2. Spazzolarli: per smacchiare perfettamente i calzini, bianchi e non, bisogna lasciarli immersi per circa un'ora in acqua tiepida e detergente, poi spazzolarli a fondo. Infine, risciacquarli con acqua pulita.

  3. Candeggina: la candeggina è indispensabile per il lavaggio delle biancheria bianca. Usatene una minima quantità durante il lavaggio, preferendo quella delicata.

  4. Limone: se preferite usare ingredienti naturali, potete provare con il limone. Gli acidi contenuti nella polpa smacchieranno i tessuti che avranno, inoltre, un delizioso profumo. Spremete mezzo limone in una bacinella con dell'acqua tiepida, immergeteci i calzini e lasciateli in ammollo per 30-40 minuti. Infine, fateli asciugare al sole. 

  5. Bicarbonato: usate bicarbonato di sodio e acqua per mantenere bianchi i vostri calzini. Lasciateli in ammollo per 25 minuti, poi risciacquate. 

  6. Acqua tiepida: il calore eccessivo dell'acqua può danneggiare i tessuti, per questo è preferibile utilizzarla tiepida!

Advertisement