Prima dell'esame finale, un preside invia ai genitori un messaggio che vale la pena leggere

di Giulia Bertoni

12 Aprile 2018

Prima dell'esame finale, un preside invia ai genitori un messaggio che vale la pena leggere
Advertisement

Tutti gli studenti, a un certo punto della loro formazione, devono affrontare un esame importante e poi decidere in quale campo iniziare a specializzarsi e non di rado si pone la questione: punto su ciò che mi appassiona oppure opto per ciò che dà maggiori sicurezze per il futuro?
Il dirigente di un istituto scolastico di Singapore ha scritto un messaggio proprio a coloro che stanno per affrontare questo momento, rivolgendosi in particolare a quei genitori che nutrono aspettative irrealistiche o che tendono ad anteporre i propri desideri alle inclinazioni dei figli.

Advertisement

Un messaggio per i genitori che sperano "troppo"...

Un messaggio per i genitori che sperano "troppo"...

Reddit

Cari genitori,

Gli esami di fine anno si avvicinano e so che sperate che i vostri figli ottengano buoni voti... Ma vi prego di ricordare che fra coloro che si sottoporranno al test ci sarà un artista che non ha bisogno di comprendere la matematica, ci sarà un imprenditore a cui non importerà nulla della letteratura inglese, ci sarà un musicista i cui voti in chimica non avranno alcuna importanza, un atleta che penserà sempre più al fisico che non alla fisica...
Se vostro figlio ottiene ottimi risultati, congratulatevi; ma se non dovesse essere così cercate di non abbatterlo o minare la sua autostima. Ci sono cose ben peggiori per cui si può essere allontanati dagli altri, nella vita.

Dite che gli sarete accanto a prescindere dall'esito dell'esame e quando lo avrete fatto ricordate questo: un esame o un voto basso non gli impediranno di inseguire un sogno, esprimere il suo talento e "conquistare il mondo". E, per favore, smettetela di pensare che ingegneri e dottori siano le uniche persone realizzate di questo mondo!

Cordialmente,
Il dirigente scolastico

Advertisement
ajari/Wikimedia

ajari/Wikimedia

Advertisement