5 motivi per cui è molto facile essere magri in Giappone - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 motivi per cui è molto facile essere…
Ecco perché conoscere qualcuno dei pesci può essere la fortuna più grande della tua vita Il lavoro a maglia riduce la depressione, l'ansia e il dolore cronico: lo dice un report

5 motivi per cui è molto facile essere magri in Giappone

6.422
Advertisement

Il problema dell'obesità continua ad essere sempre più consistente nei paesi sviluppati ed a interessare anche le fasce di età minore. Sono molti i paesi che hanno agito per contrastare la tendenza: Dubai paga le persone affinché perdano peso, la Nuova Zelanda impedisce agli immigrati di ottenere il visto nel caso siano in sovrappeso, mentre la Cina promuove l'agopuntura come tecnica per perdere peso.

C'è un posto in cui, però, l'obesità sembra essere un problema molto distante: il GiapponeSolo il 3,5% della popolazione ne soffre, rispetto al 30% degli Stati Uniti. Perché in Giappone sono tutti (almeno per la stragrande maggioranza) magri e in salute? I motivi non sono solo legati al cibo e all'attività fisica...

La scelta del cibo è di maggiore qualità.

Spesso giustifichiamo le nostre cattive abitudini alimentari con la mancanza di tempo: andando sempre di corsa, tra un impegno e l'altro, spesso ci riduciamo a mangiare cibo in scatola, precotto oppure del fast food. 

In Giappone i ritmi lavorativi non sono molto diversi da quelli occidentali, le persone lavorano per molte ore al giorno e si ritrovano a dover mangiare fuori: tuttavia, la scelta alimentare è comunque migliore e salutare. 

La dieta vede come alimento principale ovviamente il riso, ma in Giappone si mangiano anche molte verdure cotte prevalentemente al vapore, carne, pesce e tè senza zucchero. L'assunzione di bevande gassate e dolci è molto limitata. 

Le porzioni sono più piccole.

A quanto sembra, sono molti i turisti che hanno percepito la decisione di diminuire le porzioni (soprattutto ai fast food) come una truffa: al di fuori del ramen, le cui porzioni sono quasi sempre abbondanti, il cibo e le bevande vengono serviti in porzioni decisamente più piccole rispetto a quelle a cui siamo abituati. Ovviamente, tutto ciò va a vantaggio della salute della popolazione!

Advertisement

In Giappone l'educazione alimentare è presa molto seriamente.

Nelle scuole giapponesi i pasti destinati agli studenti sono scelti da dei nutrizionisti esperti, attenti ai bisogi nutrizionali dei bambini. Non solo, ma ai bambini stessi vengono impartite lezioni di educazione alimentare e partecipano in prima persona alla distribuzione dei pasti nella classe di appartenenza: in questo modo sanno che cosa mangiano e da dove proviene. 

Camminano molto

Che sia per il consistente traffico cittadino, che per l'efficienza dei mezzi di trasporto pubblici, resta che i giapponesi approfittano di qualsiasi momento per camminare.

Il governo misura il giro vita dei cittadini.

immagine: pixabay.com

Esiste una legge in Giappone, in vigore dal 2008, che permette ai datori di lavoro e alle amministrazioni locali di tenere sotto controllo il giro vita dei propri dipendenti, tra i 40 e i 74 anni. Le persone in sovrappeso vengono poi inserite in un programma dietetico, l'unico modo per evitare alle aziende delle sanzioni.  

Questa legge è stata introdotta per aiutare le persone a perdere peso e per incoraggiarle a seguire uno stile di vita sano. 

 

Sicuramente non bastano questi motivi a spiegare il motivo per cui in Giappone la popolazione risulta soffrire di obesità davvero in minima parte: senza dubbio è da prendere come esempio l'impegno da parte del governo di combattere l'obesità e tutte le patologie connesse! 

Tags: GiapponeCuriosiCibo
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie