9 gesti che rivelano se c'è un gentiluomo al vostro fianco

di Francesco Mattia

23 Novembre 2017

9 gesti che rivelano se c'è un gentiluomo al vostro fianco
Advertisement

Sebbene al giorno d'oggi si tenda a pensare che le forme di cortesia stiano progressivamente scomparendo, alcuni uomini riescono ancora a non dare per scontati quei piccoli gesti che possono fare la differenza. La cavalleria si compone, infatti, di azioni che talvolta passano inosservate, ma che celano valori fondamentali per un gentiluomo, quali l'eleganza, il rispetto o l'altruismo.
Questi esempi vi faranno capire se l'uomo al vostro fianco possa essere considerato un vero gentiluomo.

via elitedaily.com

Advertisement
Relativity Media

Relativity Media

1 Baciare una donna sulla fronte.

Un uomo può far sentire una donna protetta ed amata semplicemente dandole un bacio sulla fronte. Questo gesto, infatti, viene solitamente compiuto da una persona che tiene particolarmente a chi ha di fronte. Attraverso tale bacio, l'uomo sembra promettere protezione ed interesse, oltre a suscitare sentimenti positivi in chi lo riceve.

2 Aiutarla ad indossare il cappotto.

Il gesto di aiutare una donna ad indossare il proprio cappotto va interpretato come un atto di gentilezza spassionata. Non necessariamente, infatti, un atto di cortesia deve nascondere un significato emotivo profondo: talvolta può presentarsi come semplice premurosità nei confronti dell'altro.

Advertisement
26 Films

26 Films

3 Mostrare sincero interesse nei suoi confronti.

Che si tratti semplicemente di fare domande sugli stati emotivi di una donna, di interessarsi alle sue attività o di lasciarsi coinvolgere nella quotidianità della sua vita in famiglia, un vero gentiluomo risulta sempre in grado di far sentire una donna apprezzata ed amata. Il fatto di mostrare interesse nei confronti di una donna è sempre percepito come un atto di cavalleria (a patto che non celi doppi fini)!

4 Dimostrarle di esserci sempre e comunque.

Sebbene una donna sappia già da sé come affrontare le varie situazioni che le si presentano davanti, un uomo capace di garantirle costantemente sostegno e protezione può aiutarla a fronteggiarle con maggiore sicurezza. Il fatto di avere qualcuno su cui poter contare appare, infatti, sia come una solida certezza su cui fondarsi, sia come un segnale delle ottime qualità morali possedute da quel qualcuno.

Darren Star Productions

Darren Star Productions

5 Lasciarle l'ultimo boccone di cibo.

Può sembrare banale, ma il fatto che un uomo lasci l'ultimo boccone di un piatto (specialmente se molto gradito!) ad una donna è da considerarsi un chiaro segno del suo affetto per lei. Un uomo che si ricordi spesso di condividere i propri piaceri con la donna che ama appare, d'altronde, estremamente cortese nei suoi confronti!

Focus Features

Focus Features

6 Farle il pieno alla macchina.

Una cosa che può fare molto piacere ad una donna è entrare all'interno della propria macchina e trovare il pieno già fatto dal suo uomo. Anche se non si direbbe, tale gesto viene considerato parte del codice implicito della cavalleria e fa capire alla donna quanto il suo uomo pensi a lei.

7 Aprirle la porta.

Forse l'immagine che salta subito alla mente quando si parla di galanteria è quella dell'uomo che apre la porta alla donna. Utilizzata fino allo stremo nel mondo del cinema e della fotografia, tale azione è in effetti un chiaro esempio di cortesia e di eleganza. Aprendo la porta (o la portiera) alla donna, l'uomo si pone a sua disposizione e le garantisce le attenzioni di cui ha bisogno.

Miramax Films

Miramax Films

8 Farle regali senza un motivo preciso.

Se è vero che le più belle sorprese sono quelle che arrivano inaspettatamente, è vero anche che i regali migliori sono quelli ricevuti senza un preciso motivo e all'improvviso. Un uomo può, ad esempio, vedere di sfuggita un oggetto particolare all'interno di una vetrina e decidere di comprarlo per fare una sorpresa alla sua donna: azioni di questo genere possono soltanto simboleggiare molto altruismo e volontà di rendere la propria donna felice.

Advertisement
A&E Television Networks Inc.

A&E Television Networks Inc.

9 Presentare la propria donna alle persone con cui si parla.

Può capitare, durante una passeggiata di coppia, di incontrare amici o conoscenti di lui. In tali occasioni, il galantuomo sa farsi riconoscere semplicemente presentando la propria donna alle persone incontrate, con lo scopo di non farla sentire tagliata fuori ed eventualmente di renderla partecipe dell'interazione.

Un post condiviso da Aiden Brady (@mr_aidenbrady) in data:

Ora che siete entrate a conoscenza di questi segnali, pensate che l'uomo al vostro fianco rientri nella cerchia dei gentiluomini?

Advertisement