5 oggetti di cui liberarti subito perché rendono la tua casa disordinata

di Cassandra Testa

12 Febbraio 2024

5 oggetti di cui liberarti subito perché rendono la tua casa disordinata
Advertisement

La tua casa o la tua stanza ti sembra sempre in disordine? Allora è arrivato il momento di prendersi un po' di tempo per fare decluttering ed eliminare tutti quegli oggetti superflui che non ci servono più, ma che occupano solo spazio inutilmente.

Advertisement

1 - Caricabatterie cavi rotti

1 - Caricabatterie cavi rotti

Freepik

Con la crescente tendenza al consumismo cambiamo con molta frequenza i nostri apparecchi di elettronica (come PC, smartphone e tablet) per passare a versioni più recenti. 

A causa, inoltre, dell'evoluzione dei caricabatterie e dei cavi, nella maggior parte dei casi, i modelli precedenti non vanno più bene per i nuovi apparecchi e li mettiamo da parte pensando che un giorno magari ci potranno di nuovo servire.

Bene, ti diciamo subito che non sarà così: puoi, quindi, prendere quel groviglio che hai riposto nel cassetto e gettarlo negli appositi contenitori per lo smaltimento.

Advertisement

2 - Riviste e giornali vecchi

2 - Riviste e giornali vecchi

Freepik

Non è raro trovarsi con accumuli di giornali vecchi, che si ammassano sul nostro comodino o sulla scrivania, aggiungendo notevole disordine alla casa.

Per evitare di occupare spazio inutilmente, ti consigliamo vivamente di smaltirli subito nel bidone del riciclo della carta e di prendere l'abitudine di buttarli una volta che hai finito la loro lettura.

Se trovi qualcosa di interessante al loro interno, è meglio strappare la singola pagina e buttare via il resto: così risparmierai notevole spazio!

3 - CD smagnetizzati

3 - CD smagnetizzati

Freepik

Nonostante ora siano largamente diffuse le piattaforme di streaming, è possibile che in casa tu abbia ancora una vasta collezione di CD e DVD sia dei tuoi artisti preferiti che delle serie TV che guardavi da adolescente.

Attenzione, però, che con il tempo questi supporti tendono a smagnetizzarsi e a perdere i dati memorizzati. Ti consigliamo, quindi, di fare un controllo della tua collezione e di liberarti di quei CD e DVD che non funzionano più.

4 - Penne scariche

4 - Penne scariche

Freepik

Sicuramente l'avrai fatto anche tu: finisci l'inchiostro di una penna e, invece, che buttarla la riponi nel portapenne insieme alle altre. Si tratta di un'azione molto sbagliata in quanto a lungo andare accumulerai una serie di cancelleria inutile che occuperà solamente spazio.

Controlla, quindi, quello che hai sulla tua scrivania e butta via senza alcuna esitazione quello che non è più funzionante.

5 - Abiti mai usati

5 - Abiti mai usati

Freepik

Con il passare degli anni, le tendenze della moda variano così come anche il nostro corpo e i nostri gusti. Per questo, potresti ritrovarti con l'armadio pieno di vestiti che non usi più da un sacco di tempo o che non ti piacciono.

È, quindi, arrivato il momento di fare un controllo di tutto quello che hai nel tuo guardaroba e di tenere solo quei vestiti che hai effettivamente utilizzato nel corso dell'ultimo anno. Gli altri puoi buttarli, regalarli oppure donarli a qualche associazione di beneficenza.

Fare decluttering in casa, eliminando oggetti superflui come cavi rotti, riviste vecchie, CD danneggiati, penne scariche e abiti non utilizzati, non solo libera spazio fisico, ma contribuisce anche a creare un ambiente più ordinato e sereno in cui vivere. Questa pulizia permette di concentrarsi meglio sulle cose davvero importanti e riduce lo stress legato al disordine.

Advertisement