8 prodotti che dovresti evitare di acquistare al supermercato - GuardaCheVideo.it
x
8 prodotti che dovresti evitare di acquistare…
Strisce pedonali a illusione ottica: anche l'Islanda testa la segnaletica stradale 24 brillanti immagini che ogni genitore capirà all'istante

8 prodotti che dovresti evitare di acquistare al supermercato

10 Ottobre 2017 • di Giulia Bertoni
5.656
Advertisement

Sappiamo tutti che nelle nostre vite super impegnate anche solo il miraggio di una semplificazione può annientare tutti i nostri buoni propositi, eppure le informazioni di cui disponiamo per prenderci cura di noi al meglio ci sono e sono decisamente valide.
Soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione, non dovremmo cedere all'acquisto di prodotti "rapidi" che presentano però comprovati effetti negativi sulla nostra salute. Ecco un piccolo elenco di cose su cui dovremmo provare a cambiare le nostre abitudini, a partire dal luogo in cui li acquistiamo: il supermercato.

Insalata in busta.

immagine: Maxpixel/Pixabay

I batteriologi avvertono che le svariate confezioni di insalata racchiusa in buste ermetiche possono essere la dimora di numerosi tipi di batteri potenzialmente responsabili di infezioni (come la cryptosporidiosi). Se proprio non volete acquistare il prodotto fresco, il consiglio è di lavare comunque questo tipo di insalata prima di consumarla.

Insaccati e carni processate in generale.

immagine: pixabay.com

È stato ormai appurato che il consumo di carni processate è correlato a una maggiore possibilità di sviluppare un cancro. I nitrati contenuti in questi alimenti, nell'intestino si trasformano in nitrosammine, potenti carcinogeni. La carne affumicata può anche contenere benzopirene, un'altra sostanza cancerogena. Per questo motivo, se amate la carne, è sempre meglio optare per tagli freschi.

Advertisement

Tè verde in bottiglia.

Rispetto a quello preparato a casa a partire dalle foglie di tè, quello imbottigliato non ha pressoché nulla in comune. Un studio specifico sui prodotti a base di tè verde ha chiarito che la versione in bottiglia non contiene gli antiossidanti per cui lo consumiamo: bere acqua e zucchero sarebbe la stessa cosa.

Prodotti confezionati a base di "frutta".

Basta leggere l'etichetta per capire che del composto che state mangiando, quello realmente fatto di frutta (di certo non fresca) corrisponde solo al 20-40%. Meglio evitarli del tutto!

Maionese.

È facilissima da preparare eppure ci ostiniamo a comprarla al supermercato. Considerando che si tratta di per sé di un alimento molto ricco (olio, uovo...), pensare che quella non fresca contiene anche tutta una serie di conservanti, coloranti e stabilizzanti dovrebbe essere sufficiente a farvi andare a leggere la ricetta fai-da-te!

Advertisement

Spezie macinate in barattolo.

immagine: pixabay.com

Si tratta di un prodotto che può facilmente essere contraffatto e ingannare il consumatore. Un esempio è scambiare la cannella Ceylon, più salutare ma meno reperibile, con la cannella Cassia (contiene più cumarina, un composto aromatico che può provocare problemi epatici e interferire col lavoro di farmaci per il diabete). Preferite sempre l'acquisto di spezie certificate e non pre-confezionate o macinate.

Pane in cassetta.

immagine: pixabay.com

Per prepararsi un panino al volo è il top della comodità, ma forse non sapete che il pane in cassetta, soprattutto quello bianco, viene realizzato con farina sbiancata chimicamente, in modo da farla durare più a lungo. Optate sempre per farine di qualità e acquistate il pane (nella giusta quantità per voi) da un fornaio di fiducia: potete sempre affettarlo, surgelarlo e consumarlo in pochi giorni.

Advertisement

Bevande gassate e zuccherine.

Questo genere di bibite rappresenta una debolezza per molti di noi eppure il loro contenuto di zucchero, caffeina e fenilalanina (il principale costituente dell'aspartame, un dolcificante usato in special modo proprio nelle bevande gassate) lo rende un pericolo serio per la nostra salute. Se volete capire meglio cosa avviene al nostro corpo quando consumiamo una di queste bevande, leggete qui.

Tags: TrucchiUtiliSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie