10 usi alternativi dell'alcol disinfettante che aiutano a vivere meglio

di Simone Troja

04 Giugno 2017

10 usi alternativi dell'alcol disinfettante che aiutano a vivere meglio
Advertisement

Molte persone tengono una bottiglia di alcol disinfettante nell'armadietto dei medicinali senza aver ben chiaro a cosa serva e quali siano i suoi usi nello specifico. Nessun problema, ci pensiamo noi illustrandovi dieci differenti modi di usare questo prodotto e in alcuni casi non riuscirete a farne più a meno. Innanzitutto è bene sapere che l'alcol disinfettante, o etilico, ha una percentuale di 97.5% di alcol denaturato, e se è vero che non sarà utile per farvi un drink troverete sicuramente un modo per impiegarlo.

Advertisement
Lenore Edman | Flickr

Lenore Edman | Flickr

1) Eliminare le zecche. Irrorate la parte in cui l'insetto si è attaccato con dell'alcol tamponando piano con il cotone, subito dopo rimuovete l'insetto con delle pinzette (fate attenzione a non spezzare in due la zecca lasciandone una parte dentro e una fuori, se dovesse accadere rivolgetevi a un medico o un veterinario).

2) Lenire le punture di zanzara. Tamponate il pizzico con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e allevierete il fastidio.

3) Sbarazzarsi delle cimici dei letti. Se questi insetti infestano la vostra stanza prendete una bottiglietta con diffusore spray e riempitela di alcol per poi spruzzare il materasso, la rete e la struttura del letto. Spruzzate con una certa frequenza per eliminarle del tutto. Mi raccomando ventilate la stanza affinché non andiate a dormire respirando i fumi dell'alcol.

4) Rimuovere le macchie. Miscelate due parti d'acqua e una di alcol in una bottiglia con diffusore spray e agitate. Una volta pronta la miscela spruzzatela sulla macchia e strofinate con un panno.

5) Deodorare le scarpe da ginnastica. Basta spruzzare un po' d'alcol ogni sera nelle vostre scarpe e metterle in un luogo ventilato. Ripetete questa pratica giornalmente e le vostre scarpe non manderanno più cattivo odore!

Advertisement
jeffreyw | Flickr

jeffreyw | Flickr

6) Eliminare l'odore dell'aglio dalle mani. Se avete cucinato e l'odore dell'aglio non vuole saperne di abbandonare le vostre mani metteteci un po' di alcol e poi sciacquatele con acqua e sapone. 

7) Alleviare il dolore dei muscoli. Massaggiate i vostri muscoli indolenziti con dell'alcol per ottenere un po' di sollievo.

8) Igienizzare le mani. Mettete sulle mani una parte di gel all'aloe vera e due parti di alcol per poi sfregarle. In questo modo non dovrete più comprare igienizzanti gel. Volendo potete anche prepararvene una boccetta da portare in giro.

9) Ridurre le piaghe da gelo. Strofinate le congestioni dovute al freddo con dell'alcol puro per trarne giovamento.

10) Pulire gli occhiali. Basta spruzzare un po' d'alcol sugli occhiali e strofinare con una pezzetta per pulirli alla perfezione.

Advertisement