10 situazioni in cui potete usare un limone al posto di un prodotto chimico

di Simone Troja

02 Luglio 2017

10 situazioni in cui potete usare un limone al posto di un prodotto chimico
Advertisement

Il limone non è soltanto un frutto aspro ricco di vitamina C che sta bene sul pollo e sul pesce, grazie alle sue proprietà chimiche possiamo utilizzarlo in moltissimi modi. Oltre ai vari utilizzi culinari possiamo usare il limone per prenderci cura della nostra casa e del nostro corpo, basta solo sapere come.

Senza dimenticare ovviamente che una limonata con ghiaccio è sempre il rimedio migliore alla sete durante l'estate! Ma veniamo ai trucchi.

Advertisement

Usi alternativi del limone sugli alimenti

Usi alternativi del limone sugli alimenti

pixabay.com

Impedisce al riso di aggrumarsi. Quando preparate il riso basta aggiungere un cucchiaio di limone all'acqua bollente e vedrete che a fine cottura non ci saranno grumi!

Rallenta il deterioramento della frutta. Se vi capita di tagliare della frutta e non consumarla subito le fettine tenderanno a ossidarsi assumendo un colore marrone. Potete evitare questo processo strofinando o spruzzando un po' di limone sulla frutta tagliata, vedrete che resterà ancora molto appetitosa!

Rinfresca la lattuga. Se le foglie della vostra insalata sono un po' giù di tono immergetele in una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone, lasciatele a mollo per un'ora, poi sciacquatele. Scoprirete quanto croccante può ancora essere la vostra lattuga!

Advertisement

Usi alternativi del limone in casa

Usi alternativi del limone in casa

pixabay.com

Pulisce il metallo. L'acido citrico del limone è ottimo per rimuovere il grasso e la sporcizia dagli oggetti in metallo sopratutto perché non aggredisce il materiale. Per detergere la vostra argenteria basta strofinare un limone su di essa, sciacquare e poi passare un panno asciugando bene.

Deterge i taglieri. Spruzzate il succo di limone sui vostri taglieri di legno o di plastica fino a ricoprirne tutta la superficie e lasciate riposare per almeno trenta minuti. Poi sciacquate via, il vostro tagliere non avrà più macchie né cattivi odori.

Deodora la lavastoviglie. Dopo che avete spremuto un limone non buttatelo ma mettetelo nella vostra lavastoviglie durante il prossimo lavaggio per eliminare ogni cattivo odore proveniente da essa.

È uno sgrassatore naturale. Se una cena particolarmente "deliziosa" ha lasciato le vostre padelle ingrassate al punto che non riuscite a pulirle mettetele in ammollo in acqua e limone per qualche minuto, l'acido citrico vi aiuterà a sbarazzarvi del grasso!

Usi alternativi del limone per la cura della persona

Usi alternativi del limone per la cura della persona

pixabay.com

È un disinfettante naturale. Ingerito con un po' d'acqua può alleviare il bruciore causato dalla gola infiammata. Può essere preso anche puro per un trattamento più forte.

Sbianca le unghie macchiate. I prodotti che rimuovono lo smalto possono lasciare degli aloni gialli sulle unghie. Per eliminare queste macchie immergete le vostre dita in un po' di succo di limone per qualche minuto, poi sciacquate e applicate una crema idratante.

Tonifica la pelle. Se la vostra pelle è unta e grassa potete passare un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di succo di limone fresco per tonificarla ed eliminare l'effetto di unto.

E se non ne avete ancora abbastanza, nel video troverete altri trucchi!

Advertisement