Anche i cani possono soffocare: impara come eseguire la manovra di Heimlich su di loro - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Anche i cani possono soffocare: impara…
Salvano antichi mosaici da un'inondazione: dopo 2000 anni lo stato di conservazione è incredibile Come funziona la saldatura ad attrito? Eccone un esempio

Anche i cani possono soffocare: impara come eseguire la manovra di Heimlich su di loro

24.782
Advertisement

Cnoscere e saper eseguire la manovra di Heimlich è importantissimo nella vita in quanto con un semplice gesto si può salvare la vita di una persona che rischia di soffocare.
Lo stesso spiacevole incidente, però, potrebbe capitare anche al nostro cane! Sarà bene allora apprendere come eseguire questa tecnica salva-vita anche su di lui. Ecco come dovete procedere.

La prima cosa da fare è imparare a riconoscere i segnali del soffocamento in quanto, con ogni probabilità, non saranno di tipo sonoro (niente tosse o versi, per intendersi): le gengive del cane potrebbero passare dal rosa al blu, oppure il cane potrebbe portare le zampe al muso. 

Quando si è capito che il cane non riesce a respirare, si può procedere tentando di aprirgli la bocca e vedere cosa la ostruisce: se l'oggetto in questione non è troppo in profondità si può provare a estrarlo con le dita, altrimenti bisogna passare alla manovra vera e propria.

Advertisement

Nel caso in cui il cane si disteso a terra, un modo di eseguire la manovra è quello di intrecciare le mani e applicare una pressione rapida e abbastanza forte sul fianco dell'animale (nel punto più rigonfio del corpo).

Il secondo modo è uguale alla manovra che si esegue sugli esseri umani adulti; essa è da prediligere nei cani di taglia grande. Si procede unendo le mani, portandole sull'addome dell'animale e praticando una pressione rapida alla base di esso, meglio se dal basso verso l'alto.

Guardate il video per capire meglio come procedere. Ricordate che qualsiasi tecnica utilizziate, dovrete sempre riaprire la bocca del cane ed estrarre l'oggetto che ostruisce le sue vie respiratorie in quanto difficilmente riuscirete a farlo saltare fuori con la sola spinta sull'addome.

Tags: AnimaliCaniUtili

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie