Un batteria che dura 400 anni: ecco la scoperta "accidentale" di una giovane studentessa - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un batteria che dura 400 anni: ecco…
L'abilità con cui quest'uomo PARCHEGGIA la barca è impressionante Lei inizia a suonare il violino ma non si aspettava QUESTA reazione dell'asino!

Un batteria che dura 400 anni: ecco la scoperta "accidentale" di una giovane studentessa

6.671
Advertisement

L'imponente informatizzazione della nostra vita sta portando allo sviluppo di masse enormi di rifiuti elettronici difficilissimi da smaltire. La frequenza con cui cambiamo cellulare o TV è infatti troppo alta per poter essere fronteggiata da un adeguato riciclo, e il risultato è la formazione di montagne (letteralmente parlando) di metallo, plastica e componenti elettroniche.

La studentessa Mya Le Thai dell'Università della California ha però fatto una scoperta che potrebbe almeno in parte arginare questo processo: ha realizzato una super-batteria che può essere ricaricata oltre 200mila volte e durare fino a 400 anni. E lo ha fatto... praticamente per caso!

immagine: cleantechnica.com

I ricercatori erano concentrati a sperimentare l'uso dei nanofili nella creazione delle batterie, ma la conclusione era sempre la stessa: questi piccolissimi fili sono molto fragili e quindi destinati a rompersi dopo un certo numero di ricariche. Il risultato? La batteria va gettata via e sostituita.

immagine: cleantechnica.com

La dottoranda Thai ha deciso quasi per caso di ricoprire i nanofili d'oro con biossido di manganese e un gel elettrolitico: la batteria che ne è risultata è in grado di resistere ad un numero spropositato di ricariche, il che la rende di fatto immortale!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie