Un toccasana naturale al 100%: ecco perché bere acqua e bicarbonato di sodio fa bene alla salute - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un toccasana naturale al 100%: ecco…
La padrona la 25000 fotografie scattate in 1 anno: la bellezza dei coralli in un time-lapse STUPENDO

Un toccasana naturale al 100%: ecco perché bere acqua e bicarbonato di sodio fa bene alla salute

12.478
Advertisement

Nelle case di ognuno di voi c'è un ingrediente molto spesso sottovalutato: si tratta del bicarbonato di sodio, il cui utilizzo più frequente è senza dubbio quello culinario. Tuttavia è bene sapere che la lista degli impieghi va ben oltre la preparazione di biscotti e pasta frolla, arrivando anche a riguardare la salute del nostro corpo.

Ecco quali sono gli altri usi del bicarbonato di sodio!

Il bicarbonato di sodio è un efficace antiacido naturale: ecco perché assumerlo fa bene alla salute.

immagine: livestrong.com

La maggior parte dei batteri e dei microrganismi nemici della salute del nostro corpo richiedono un ambiente acido per potersi sviluppare. Un'alimentazione scorretta favorisce la creazione di tale condizione: il bicarbonato di sodio aiuta a contrastare il processo di acidificazione e ristabilire i livelli corretti di pH.

I benefici di questa polverina non sono di certo finiti qui: ce ne sono molti altri, vediamone alcuni! 

Consumare il bicarbonato di sodio: ecco tutti i benefici per il nostro corpo

immagine: naturallycurly.com
  • Come spiegato precedentemente, aiuta a regolare il pH tendente all'acido dello stomaco, prevenendo bruciori e reflussi. Assumerlo dopo un pasto abbondante insieme ad una dose di acqua favorisce la digestione!
  • È un potente antisettico: nella nostra casa ci sono molti punti in cui la prolificazione di batteri è più intensa. Uno di questi è la testa dello spazzolino da denti: sciacquatela regolarmente in una soluzione di acqua e bicarbonato e prendete l'abitudine di eseguire gargarismi con la stessa miscela la sera per disinfettare la bocca, alleviare il mal di gola e le infiammazioni. 
  • I benefici apportati da una dieta alcalinizzante sono numerosi: il pH del nostro corpo può essere facilmente abbassato bevendo acqua e bicarbonato. 
  • Se dalle analisi risulta un pH dell'urina acido o tendente all'acido è consigliabile introdurre nella dieta il bicarbonato di sodio per prevenire la formazione di calcoli renali
  • Inoltre, riducendo il pH del tratto urinario è possibile prevenire le infezioni che colpiscono facilmente questa parte del corpo. Un'ottima soluzione è quella di accostare il bicarbonato al succo di mirtilli. 
  • Risolve i dolori articolari: l'acido urico si può accumulare anche nei muscoli causando fastidi o dolori. 
Advertisement

In che modo consumare il bicarbonato di sodio?

immagine: wegotreal.com

È necessario sottolineare un'importante accortezza: abusare di bicarbonato non è salutare. Consumarlo diluito in acqua è la migliore soluzione ma non può sostituire i benefici di una dieta sana ed equilibrata. 

È consigliabile assumerne mezzo cucchiaino con un bicchiere d'acqua una volta al giorno, dopo il pasto principale della giornata. 

Importante: questo articolo non dà consigli che possono sostituire il parere di un medico. L'intenzione del sito è quella di essere puramente illustrativo. 

Questa polverina che tutti abbiamo in casa si è rivelata essere molto importante per la salute del nostro corpo. Sapete che una pasta a base di bicarbonato ed acqua è un'efficace maschera per il viso che dona luminosità alla pelle? Ecco qui un video in cui è spiegato il modo in cui si prepara! 

Tags: TrucchiUtiliSalute

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie