Come pulire il forno in modo naturale con bicarbonato e aceto - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Come pulire il forno in modo naturale…
Un piccolo pianista e un cantante a quattro zampe: il duetto vi conquisterà Ecco come impedire che Whatsapp condivida le vostre info con Facebook: affrettatevi!

Come pulire il forno in modo naturale con bicarbonato e aceto

24.740
Advertisement

Quando arriva il momento delle pulizie domestiche, ci si chiede spesso come pulire il forno in modo veloce e senza fatica e soprattutto senza detersivi chimici. Se lo usate più volte a settimana infatti, vi sarete accorti della quantità di grasso e residui di cibo che vi si accumulano dentro; cottura dopo cottura, questi diventano delle incrostazioni impossibili da rimuovere senza sforzo.

Per aiutarci in questo compito, il mercato mette a disposizione potentissimi prodotti chimici che, se da una parte eliminano lo sporco, possono lasciare pericolosi residui che in fase di cottura potrebbero finire sui cibi.

Cosa fare allora? Vi farà piacere sapere che esiste un metodo piuttosto semplice per pulire il forno con prodotti naturali. Quali? Semplicemente con bicarbonato e aceto. Scopriamo i passaggi per farlo.

Ingredienti: bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua.

Il bicarbonato e l'aceto sono tra i prodotti di pulizia più economici e facilmente reperibili che esistano sul mercato. Dopo averli acquistati, sarete pronti a pulire il forno con facilità. Vediamo i passaggi necessari:

1. Rimuovete le griglie

Iniziate con il rimuovere le componenti del forno e pulitele separatamente. Se siete fortunati potete lavarle nella lavastoviglie, altrimenti esistono dei metodi per pulire una griglia in modo facile e veloce, usando del comune detersivo ed un asciugamano.

Advertisement

2. Mescolate acqua e bicarbonato in una ciotola

Unite una tazza di bicarbonato con 6 cucchiai di acqua; in generale dovrà venire fuori un composto dalla consistenza cremosa.

3. Iniziate a pulire il forno con il composto

Con l'aiuto di una pezzetta da cucina, spalmate il composto di bicarbonato e acqua sopra tutta la superficie del forno, avendo cura di metterne una buona quantità sulle zone più incrostate; se necessario, preparate un'altra dose di composto come illustrato alla figura precedente.

Dopo aver coperto la superficie, lasciate riposare per una notte.

(Non preoccupatevi se il bicarbonato diventa marrone... è normale!)

4. Spruzzate l'aceto bianco

Il giorno dopo, riempite una bottiglia spray con l'aceto e spruzzatelo su tutta la superficie bagnando bene lo strato di bicarbonato; lasciate agire per diversi minuti.

5. Strofinate via gli ingredienti... e lo sporco

Iniziate ad eliminare il tutto con l'aiuto di una pezzetta bagnata in acqua tiepida. Nelle zone in cui lo sporco è più ostinato dovrete applicare più forza, ma in generale le incrostazioni verranno via velocemente.

6. Passate uno straccio bagnato

Completate la pulizia passando uno straccio bagnato, avendo cura di eliminare tutti i residui; non dimenticate gli spazi invisibili, ad esempio quelli sotto le guarnizioni di plastica, come potete vedere nella figura successiva.

Avete finito di pulire il forno

Per farlo asciugare, potete semplicemente accenderlo per pochi minuti alla temperatura minima con sistema di ventilazione avviato.

La differenza:

Ricordate com'era prima? Ora è decisamente meglio! E soprattutto, lo avete pulito in modo naturale, senza pericolosi prodotti chimici che sarebbero potuti finire sui vostri cibi alla prossima cottura.

Di seguito il video che vi mostra tutti i passaggi in maniera continuativa. Buone pulizie e... buon appetito!

Tags: TrucchiUtiliFai da te

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie