Invitata mostra agli sposi il vestito scelto per le loro nozze: le danno l'ok, ma poi la sposa la critica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Febbraio 2024

Invitata mostra agli sposi il vestito scelto per le loro nozze: le danno l'ok, ma poi la sposa la critica
Advertisement

La scelta dell'abito per un matrimonio è sempre complicata. E non stiamo parlando solo di quella che dovranno fare gli sposi, ma anche delle difficoltà che investono gli invitati. Come trovare la soluzione ideale che non crei problemi, che non rischi di mettere in secondo piano i diretti interessati, che non metta l'invitato stesso in una situazione di imbarazzo? 

La donna al centro di questa storia aveva pensato bene di evitare qualsiasi problema chiedendo ai futuri sposi. Una volta individuato il capo ideale, l'ha mostrato a entrambi, ma nemmeno questo è bastato per allontanarla dalle critiche. Cos'è successo?

Advertisement

Fare di tutto per non sbagliare...

Fare di tutto per non sbagliare...

Pickpik

Una delle regole principali nei matrimoni è quella di non fare qualcosa che possa mettere in imbarazzo o in secondo piano gli sposi. Sono loro i soli protagonisti di una giornata così importante e "disturbare" la bellezza di quel momento non è affatto ammesso o consigliabile. Ecco, allora, che amici e parenti dovrebbero essere quanto più sobri possibile, evitando di attirare l'attenzione su se stessi. Proprio per questa ragione un'amica dello sposo, venendo da cultura e usanze diverse e non conoscendo bene, perciò, i costumi di simili eventi, ha chiesto ai diretti interessati informazioni e consigli. 

"Per me era la prima volta a un matrimonio occidentale, e non volevo commettere assolutamente gaffe - ha esordito l'autrice del post - Sono amica dello sposo e ho chiesto a lui informazioni sul codice d'abbigliamento. Mi ha detto che avrebbero preferito colori chiari e pastello per gli invitati, così gli ho mandato la foto di un abito che avevo già e che pensavo potesse andare bene. Cinque mesi prima delle nozze, poi, ho incontrato anche la sposa - ha continuato a scrivere - e ho fatto vedere anche a lei l'abito, dicendole che, se l'avesse ritenuto opportuno, l'avrei cambiato". 

Non è stata questa la risposta della futura sposa, ma si è mostrata molto entusiasta e ha apprezzato la scelta dell'invitata.

Advertisement

Cos'è successo il giorno delle nozze?

Cos'è successo il giorno delle nozze?

Pickpik

Il giorno del matrimonio è arrivato e la donna ha indossato il suo abito, contenta che entrambi gli sposi fossero d'accordo rispetto alla sua scelta. Peccato che sia successo qualcosa di diverso. Il capo era un sari - tipico vestito usato nella cultura indiana - dalle chiare tonalità grigiastre, che rispettava la scelta degli sposi rispetto all'outfit richiesto ai propri invitati. Ma mentre lo sposo è rimasto coerente a quanto aveva detto mesi prima delle nozze, la sposa ha cambiato completamente opinione. Lei e le sue damigelle si sono mostrate ostili, rivolgendole sguardi critici, battute e anche tentativi di metterla in difficoltà.

"Lo sposo, sua madre e i nostri amici mi hanno fatto tanti complimenti per come stavo, mi hanno detto che ero molto bella e hanno apprezzato la scelta finale - ha scritto ancora la ragazza - La sposa e le sue damigelle, invece, si sono comportante in modo strano. Una ha provato a versarmi il suo drink addosso, un'altra mi ha detto che il mio abito sarebbe risultato bianco nelle foto, un'altra che avevo cercato l'attenzione di tutti. E quando si è trattato di fare qualche scatto, la sposa si è comportata come mai prima, mettendomi sempre all'angolo. Dunque ho sbagliato nella mia scelta?".

L'opinione delle persone

Lo stupore della donna nell'assistere a simili atteggiamenti è stato tanto. Mai si sarebbe aspettata che la sposa potesse reagire in quel modo, considerando che aveva visto con i suoi occhi l'abito scelto e che l'invitata si era premurata diverso tempo prima di non commettere errori e fare cattiva figura. A quanto pare, però, nulla è abbastanza in situazioni del genere e il rischio è sempre quello di incorrere in errori non volontari. 

Gli utenti si sono messi nei suoi panni e dalla sua parte, sostenendo che lei non fosse stata altro che bersaglio di un comportamento scorretto da parte di un gruppo di persone dello stesso genere. Se si considera anche che l'indicazione rispetto ai colori per gli invitati era arrivata da loro, le persone, compresa l'autrice del post, non potevano comportarsi diversamente. Eppure, la cosa non è andata giù alla diretta interessata, e ha pensato di "stringere un cerchio" intorno all'invitata e supportata dalle sue amiche. 

Tu cosa ne pensi di questa vicenda, sei mai stato testimone di situazioni così spiacevoli e imbarazzanti?

Advertisement