La stravagante regola del dress code di una sposa sconcerta il web: "troppo esigente?"

di Cassandra Testa

03 Marzo 2024

La stravagante regola del dress code di una sposa sconcerta il web: "troppo esigente?"
Advertisement

Scegliere come vestirsi a un matrimonio può essere una decisione abbastanza complicata perché si vuole trovare il giusto equilibrio tra il proprio stile personale e il tema della cerimonia.

A volte, però, anche le spose ci mettono del loro stilando una lista ben precisa dei colori e del tipo di abiti che saranno ammessi al loro grande evento.

Advertisement

Cosa ha deciso la sposa protagonista della vicenda a riguardo del suo matrimonio?

Cosa ha deciso la sposa protagonista della vicenda a riguardo del suo matrimonio?

Facebook/ That’s it, I’m wedding shaming

La vicenda riguarda un invito di matrimonio che ha suscitato non poco clamore su Facebook, in particolare nella pagina "That's it...I'm wedding shaming", a causa delle particolari richieste della sposa riguardo il codice di abbigliamento.

La sposa ha, infatti, specificato una palette di colori molto dettagliata, composta da 30 tonalità pastello, per il suo ricevimento e ha indicato che anche i jeans verranno accettati come capo di abbigliamento.

Questa scelta ha scatenato una serie di reazioni contrastanti tra i membri del gruppo: alcuni hanno criticato la decisione come eccessivamente esigente, mentre altri non comprendevano come potessero coesistere la richiesta di una palette così specifica con l'accettazione di un capo casual come i jeans.

C'è chi ha difeso la scelta della sposa, argomentando che fornire una guida cromatica potesse in realtà aiutare gli invitati nella scelta dell'abito più adatto da indossare per il grande evento.

La discussione ha toccato anche l'effetto dei social media, in particolare di Instagram, nell'influenzare le tendenze matrimoniali, con le coppie che cercano di rendere il proprio matrimonio unico attraverso richieste specifiche sui colori e lo stile di abbigliamento degli ospiti.

Il caso ricorda quello dell'influencer di Sydney, Pia Muehlenbeck, che aveva fatto parlare di sé nel 2018 per aver richiesto agli invitati di aderire a una palette di "toni naturali della terra", dimostrando come le richieste specifiche sul codice di abbigliamento stiano diventando sempre più comuni nelle cerimonie nuziali.

Advertisement

Come ci si dovrebbe vestire a un matrimonio?

Come ci si dovrebbe vestire a un matrimonio?

Freepik

Quando si è invitati a un matrimonio, la scelta dell'outfit giusto da indossare dipende da diversi fattori.

È importante considerare la stagionalità, optando per tonalità e tessuti adeguati al clima. Per esempio, i motivi floreali e i colori pastello sono perfetti per la primavera e l'estate, mentre i colori più scuri e i tessuti più caldi si adattano meglio all'autunno e all'inverno.

Anche l'orario del matrimonio influisce sulla scelta del vestito: abiti più sobri e colori meno intensi per le cerimonie diurne, mentre per quelle serali si può osare con colori più scuri e dettagli brillanti.

Il tipo di evento guiderà anche la formalità del look: un matrimonio in spiaggia richiederà un abbigliamento diverso rispetto a uno in un castello o in una villa elegante.

Il colore dell'abito deve essere scelto con attenzione, evitando il bianco riservato alla sposa e considerando l'adeguatezza del nero in base all'orario e alla stagione in cui si svolgerà la cerimonia.

Infine, il taglio dell'abito può variare dal lungo al corto al pantalone, a seconda dello stile personale e del tipo di matrimonio.

La vicenda della sposa che ha specificato una dettagliata palette di colori pastello per il suo grande evento, accettando persino i jeans come opzione di abbigliamento, evidenzia come le nozze moderne possano essere influenzate dalle tendenze dei social media e dal desiderio delle coppie di personalizzare il loro grande giorno in modi unici e talvolta inaspettati.

Advertisement