82enne spende 600£ per mettere freno alla maleducazione dei genitori che aspettano i figli all'uscita da scuola

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Febbraio 2024

82enne spende 600£ per mettere freno alla maleducazione dei genitori che aspettano i figli all'uscita da scuola
Advertisement

Guidare, stare in mezzo al traffico, parcheggiare l'auto, riprenderla e tornare a casa è un vero stress. Chi ama guidare non sente troppo la fatica, ma dobbiamo ammettere che mantenere la calma quando si è al comando di questo mezzo di trasporto e ci si muove, non è proprio la cosa più semplice. Soprattutto, ciò che potrebbe farci perdere la pazienza è la maleducazione della persone, non solo mentre siamo in marcia, ma anche quando dobbiamo rientrare in casa o uscire per sbrigare qualche commissione. 

In una situazione di disagio, a causa della mancanza di rispetto della gente, si è trovato un uomo di 82 anni che è dovuto intervenire materialmente per mettere a freno gli atteggiamenti scorretti di cui si è fatto testimone. Ma vi raccontiamo meglio.

Advertisement

La denuncia di un cattivo comportamento

La denuncia di un cattivo comportamento

Greg Younger/Flickr - Not the actual photo

Il signor Alan Richardson, di 82 anni, ha raccontato la spiacevole situazione nella quale lui e molti altri suoi vicini si trovano quotidianamente. La casa di quest'uomo è a pochi passi dalla Cadishead Primary School di Manchester, e ogni giorno, all'entrata e uscita dei ragazzi, la zona viene inghiottita da un caos totale. Automobili su automobili che si muovono, si spostano, ma soprattutto parcheggiano in pieno divieto. Questo non sarebbe un grande problema per gli abitanti della zona, in quanto momentaneo, se solo la presenza di tutte quelle macchine posteggiare male non impedisse un loro regolare flusso. 

Alan e altri suoi vicini, infatti, si trovano molte volte bloccati nell'uscire o nel rientrare da casa proprio per la presenza di questi genitori ad attendere i ragazzi. Ecco perché, stanchi della situazione, sia lui che suoi vicini hanno investito importanti somme di denaro per modificare il viale d'ingresso alle loro abitazioni e potersi muovere in modo agevole. 

La somma impiegata dall'82enne ammonta a circa 600 sterline e tutto perché queste persone non rispettano le regole stradali.

Advertisement

Come risolvere il problema?

Come risolvere il problema?

Alan Stanton/Flickr - Not the actual photo

"Ci sono talmente tante macchine a volte che non riesco nemmeno a uscire dalla mia - ha confessato l'anziano - Altri abitanti della zona hanno deciso di convertire i loro giardini in viali come ho fatto io, modificando la propria casa e spendendo tanti soldi per poter parcheggiare comodamente". 

Tanti tentativi sono stati fatti per aggirare il problema, tante segnalazioni, richieste di assistenza alle autorità, ma nulla è cambiato perché semplicemente le persone non rispettano le regole. Come fare in questi casi?

La scelta dei cittadini di rivolgersi alle forze locali non era sbagliata, ma purtroppo per loro non è servita a molto. Abitare nei pressi di una scuola può comportare tanti problemi e malumori non solo per il caos che ne consegue, ma anche per la mancanza di educazione da parte dei genitori degli scolari. Se solo fossero un po' più attenti a quello che fanno e badassero a non lasciare la macchina in divieto, non ci sarebbero determinati inconvenienti. 

Nuove restrizioni?

Nuove restrizioni?

Pickpik

Anche Sue Sinnott, 69enne che vive accanto alla scuola ha raccontato che diversi genitori posteggiano l'auto anche 45 minuti prima della fine delle lezioni e sulle doppie strisce gialle - che indicano il divieto di sosta e fermata - per "accaparrarsi" il posto migliore in attesa del proprio figlio. "È una vera follia" - ha dichiarato la donna. 

Ma inserire nuovi divieti e restrizioni aiuterebbe queste famiglie? In realtà la soluzione avrebbe dei pro, limitando l'invasione giornaliera, ma dall'altra ci sarebbero dei contro, in quanto ne risentirebbero gli stessi residenti. Impossibilitati a sistemare tutte le auto nella loro proprietà privata, avrebbero problemi per parcheggiare al di fuori di essa.

Sembra proprio che la vicenda non abbia una soluzione definitiva e positiva da raggiungere, dunque. Diciamo pure che basterebbe un po' di buon senso da parte delle persone che attendono la fine della scuola e l'attenzione a non parcheggiare consapevoli di bloccare diverse via di fuga dei residenti. Tu che ne dici di quanto accade ogni giorno davanti a questa scuola di Manchester? 

Advertisement