Perde di vista la figlia di 3 anni: riesce a ritrovarla con un astuto trucco imparato sui social

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Febbraio 2024

Perde di vista la figlia di 3 anni: riesce a ritrovarla con un astuto trucco imparato sui social
Advertisement

A volte capita di non riuscire a tenere tutto sotto controllo, di dover badare a più cose contemporaneamente e di tralasciarne qualcuna anche solo per un istante. È in questi momenti che potrebbe accadere l'impensabile. Vi è mai capitato, infatti, di trovarvi in situazioni pubbliche e di non vedere più il vostro bambino? Capita a moltissimi genitori, magari perché il piccolo si allontana inconsapevolmente, oppure perché ci sono troppe persone, o anche perché in quel attimo la nostra attenzione è su un altro figlio. 

Insomma, i motivi possono essere tanti e purtroppo capita più di quanto pensiamo. Ecco perché una mamma americana ha voluto condividere la sua storia.

Advertisement

Cosa fai quando una persona scompare dalla tua vista?

Cosa fai quando una persona scompare dalla tua vista?

@krista.piper/Instagram

Lei è Krista Piper, una fotografa di matrimoni dell'Ohio che, in un giorno qualunque, ha vissuto attimi di puro terrore perché non vedeva più sua figlia. Mamma di due bambini, la donna ha voluto raccontare la sua vicenda sui social, per diffondere ancora una volta un trucco che lei stessa aveva conosciuto tramite il web. 

È prassi comune, ormai, soprattutto dall'avvento dei social network, quella di condividere trucchi e nuove conoscenze. Un passaparola del nuovo secolo che in diversi casi si è rivelato davvero utile per risolvere situazioni negative. La figlia di questa donna, Lily di 3 anni, per qualche istante si è allontanata da lei, gettando la mamma nel panico. Ma fortunatamente un trucco è riaffiorato alla sua mente e non ha fatto ciò che ci si aspetterebbe quando si è alla ricerca di una persona. 

Qual è, infatti, la prima cosa che si fa in questi casi? Si tende a urlare a tutto volume il nome della persona interessata. Cercando di attirare la sua attenzione, ma rischiando di fare peggio. Tante volte, infatti, sentiamo genitori che chiamano per qualunque motivo i figli e non solo perché si sono smarriti. Come fare, allora, per farsi anche aiutare dagli altri presenti?

Advertisement

Il trucco della descrizione

Il trucco della descrizione

Krista Piper Grundey/Facebook

Krista ha messo in pratica un escamotage che qualche tempo prima aveva appreso leggendo della situazione simile nella quale si era trovata un'altra mamma. Quest'ultima non aveva chiamato solo il nome del figlio scomparso, ma aveva iniziato a descriverlo. Così ha fatto la nostra protagonista.

"Prima ho chiamato mia figlia, ma poi mi sono ricordata del trucco e ho iniziato a gridare maglia rossa di Minnie Mouse - ha raccontato Krista - credo mi abbiano preso per matta all'inizio, ma poi ho capito che stava funzionando. Le persone si sono rese conto dell'emergenza e mi hanno dato aiuto. Un minuto dopo una signora ha attirato la mia attenzione ripetendo la descrizione e mi ha indicato mia figlia. L'avevo ritrovata". 

Non limitarsi a invocare solo il nome della persona, ma descriverla, dare qualche dettaglio distintivo come anche l'età, il colore dei capelli, quello di un cappello o altro ancora, può essere un grande aiuto per ritrovare in poco la persona scomparsa. 

Il ringraziamento degli utenti

Apprendere questi trucchi e ricordarli al momento opportuno è un'ottima cosa. È vero che in quegli istanti la razionalità non è al massimo della sua forma, ma è vero anche che si ha un obiettivo, specialmente se ad essere fuori dal raggio visivo sono i più piccoli. Indifesi e soli, potrebbero essere esposti a qualsiasi tipo di pericolo, ecco che occorre mantenere quanto più possibile la calma e mettere in atto tutti gli stratagemmi possibili, compreso questo.

La condivisione ha fatto in poco il giro del web e moltissimi genitori hanno ringraziato Krista per il gesto. Non tutto lo conoscevano, per cui hanno apprezzato il pensiero della donna nei confronti di chi potrebbe trovarsi - e si spera di no - nella sua stessa situazione.

Tu conoscevi questo trucco e avevi mai pensato quanto potesse essere utile urlare forte non solo il nome, ma anche la descrizione della persona o dell'amico a quattro zampe perduto?

Advertisement