Il celebre pizzaiolo italiano Sorbillo inserisce la pizza all’ananas nel suo menù: è subito polemica

di Denise Zortea

08 Gennaio 2024

Il celebre pizzaiolo italiano Sorbillo inserisce la pizza all’ananas nel suo menù: è subito polemica
Advertisement

Gino Sorbillo è uno dei più famosi pizzaioli italiani, partendo da Napoli è riuscito ad aprire varie pizzerie in giro per il mondo, tra cui Tokyo e Miami. Appartiene ad una famiglia di pizzaioli da tre generazioni, ed è ormai diventato un volto noto della TV.

Molti personaggi famosi, tra cui Dua Lipa, Maluma e tantissimi altri si sono fermati nel suo ristorante per assaporare una delle sue famose pizze.

Advertisement

Una sua dichiarazione ha scioccato tutti i social media

Una sua dichiarazione ha scioccato tutti i social media

Instagram/sorbillo

Sorbillo, tramite un post su Instagram, ha annunciato di voler aggiungere al suo menù la pizza con l’ananas. Nel video si vede il famoso pizzaiolo intento ad assaggiare una pizza farcita con provola e fette di ananas, per poi affermare quanto sia buona. Per finire invita gli scettici ad andare a Napoli nella sua pizzeria e provare in prima persona questa sua nuova aggiunta al menù.

Advertisement

Il web si è ovviamente scatenato

Il web si è ovviamente scatenato

Pixabay

Per molte persone la pizza con l’ananas è l’antitesi dell’”italianità”, è diventata una questione di principio ripudiarla totalmente ed è ormai il simbolo del tentativo di copiare invano la cucina italiana all’estero.

Di conseguenza questo video non ha potuto fare altro che generare moltissimo scalpore, la maggior parte degli utenti ha commentato il post per criticare la scelta di Sorbillo, affermando come abbia tradito la tradizione, la vera pizza e come questa sia semplicemente una mossa di marketing. Solo pochi commenti erano positivi e lo acclamavano per il coraggio e l’idea ambiziosa.

Gino non si è decisamente fatto frenare da questi commenti ma, anzi, ha confermato ancora una volta di aver ormai preso la decisione di inserirla nel menù ed ha invitato tutti i suoi seguaci ad aprire la mente e provare questa pizza senza pregiudizi.

Cosa dice la tradizione?

Cosa dice la tradizione?

Instagram/sorbillo

La pizza come la conosciamo oggi sembra essere stata inventata verso la fine dell’800 in Italia presso la corte della regina Margherita di Savoia, la classica margherita con pomodoro, mozzarella e basilico voleva essere la rappresentazione dei colori della bandiera italiana. Da allora si è espansa e ha conquistato tutto il mondo, naturalmente è stata modificata e adattata alle esigenze e gusti dei differenti paesi ma quella italiana rimane la classica e autentica versione originale.

Il Disciplinare Internazionale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, creato grazie alla tradizione orale tramandata da pizzaiolo in pizzaiolo, raccoglie tutte le regole da seguire per la preparazione della pizza perfetta.

Partendo dai quattro semplici ingredienti, sale, acqua, farina e lievito si prepara un impasto morbido e liscio, che verrà fatto lievitare sotto un panno umido. Successivamente l’impasto dovrà essere steso a forma di cerchio, sul quale verranno disposti i vari condimenti. La pizza andrà, infine, cotta in forno a legna per 60-90 secondi.  

Queste sono le indicazioni per la creazione della pizza classica, ognuno poi sarà libero di creare la propria versione e apporre le modifiche necessarie a renderla più gradevole e affine ai propri gusti.

Advertisement