Anziana abbandonata bussa alla porta dei vicini per portare doni ai bambini: "mi manca essere nonna"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Gennaio 2024

Anziana abbandonata bussa alla porta dei vicini per portare doni ai bambini: "mi manca essere nonna"
Advertisement

Alcuni momenti dell'anno possono acuire la sensazione di solitudine, che ognuno sceglie di affrontare in modo diverso. Ecco cosa ha deciso di fare questa nonna per alleviare la mancanza dei suoi nipoti.

Advertisement

Sente la nostalgia dei suoi nipoti e porta regali ai vicini di casa

Sente la nostalgia dei suoi nipoti e porta regali ai vicini di casa

Freepik

Il Natale è uno dei momenti più belli dell'anno, ma non per tutti: le persone che si sentono sole, in questo periodo sentono la mancanza dei propri affetti in modo molto più amplificato. Molte tavole, ogni anno, vedono una sedia vuota in più e le assenze si fanno sentire in modo particolarmente forte, acuendo la sensazione di dolore e di solitudine nei cuori di chi resta. Allo stesso modo, coloro che vivono lontani dalle persone care o che hanno nostalgia di un tempo ormai trascorso e che non può tornare, possono provare un profondo sentimento di tristezza.

Tuttavia, davanti a queste situazioni esiste di certo un modo per sentirsi meglio: questo periodo dell'anno simboleggia la condivisione, il calore e la generosità e onorare questi valori può essere la strada giusta da seguire, anche se in modo diverso dal passato. Così, una nonna che sentiva la mancanza dei propri nipoti ha deciso di rivolgere le sue amorevoli attenzioni ad altri bambini: i figli dei suoi vicini di casa. Le videocamere dell'abitazione hanno ripreso la commovente scena, dal momento in cui l'anziana si è avvicinata all'ingresso ricoperto di neve portando i doni con sé, fino a quando non si è voltata per fare ritorno alla sua casa. Quando la porta di casa si è aperta, la nonna ha domandato alla ragazzina di fronte a lei se sapesse chi fosse. Quando la piccola ha risposto di no, ha spiegato di essere la sua vicina che abita poco distante. A quel punto, anche il fratellino è uscito di casa, esclamando di conoscere la donna.

Advertisement

La commovente richiesta della nonna ai bambini dei vicini

La commovente richiesta della nonna ai bambini dei vicini

Pexels

L'anziana ha spiegato di non essersi recata da loro per fare "dolcetto o scherzetto", ma per portare dei doni. Fra questi, c'erano dei buoni della la catena di fast-food McDonald's e delle buste colme di caramelle, che i bambini hanno accolto entusiasti. Dopo i dovuti ringraziamenti e sorrisi di felicità, la nonna ha chiesto ai suoi piccoli vicini di andarla a trovare di tanto in tanto. Le sue toccanti parole hanno spiegato la sua volontà di sentirsi ancora una nonna, dal momento che i suoi nipoti sono ormai cresciuti e hanno smesso di farle visita. "Mi piace davvero quando voi bambini venite a trovarmi, quando potete" ha detto con dolcezza. Dopodiché, ha salutato e ringraziato i due fratellini e se n'è andata, con una speranza in più nel cuore.

Questa nonna ha dimostrato che è possibile "guarire" dalla solitudine che le feste di Natale possono suscitare, soprattutto nelle persone anziane che a volte vengono dimenticate dai propri cari: fare un passo verso gli altri e cercare conforto in altre famiglie è un gesto generoso e intraprendente, un modo per dare e ricevere amore in un momento dell'anno così particolare e delicato. La donna non ha spiegato nel dettaglio la sua situazione famigliare, ma è chiaro che il suo desiderio di essere circondata di affetto e instaurare legami sia molto forte: i bambini esaudiranno il suo desiderio di andarla a trovare? Ci auguriamo che questo accada e che tutti abbiano il coraggio di bussare alla porta accanto cercando un piccolo, grande aiuto quando sentono di averne bisogno.

Tu lo avresti fatto al suo posto?

Advertisement