Bimba di seconda elementare raccoglie 600 coperte per ogni allievo della sua scuola

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Dicembre 2023

Bimba di seconda elementare raccoglie 600 coperte per ogni allievo della sua scuola
Advertisement

Le festività natalizie sono importanti non solo per il calore che trasmettono, perché è bello addobbare la propria casa e passare del tempo con i familiari, ma anche perché è un periodo in cui ci si sente ispirati nel fare gesti buoni e altruisti. Certo, questi non dovrebbero essere relegati solo a questo lasso temporale, ma sempre presenti nelle nostre vite. Diciamo, però, che il Natale è l'occasione giusta per fare il primo passo in tal senso. 

Proprio questo altruismo ha caratterizzato l'opera di una giovanissima ragazza che, andando contro quelli che sono i "classici" desideri dei più piccoli, ha deciso di fare qualcosa di importante per i suoi compagni.

Advertisement

Quale era il suo desiderio?

Quale era il suo desiderio?

Diego F. Parra/Pexels

Collins Hart è una bambina di seconda elementare che ha compiuto un bellissimo gesto nei confronti di tutti i compagni della Mulkey Elementary School. Senza pensare a se stessa, solo ai regali che avrebbe voluto ricevere e al Natale in casa, ha deciso che questa ricorrenza era il momento per compiere un atto gentile, un gesto che, si spera, possa essere da esempio per moltissime altre persone.

L'iniziativa, ovviamente, non è stata portata avanti solo dalla piccola, ma grazie all'aiuto della mamma Nichole e dell'istituto da lei frequentato. L'obiettivo era quello di raccogliere una coperta per ogni bambino presente nella scuola, così che ognuno potesse avere il suo personale e caldo dono di Natale.

Brent Justice, il vicepreside della scuola ha affermato che molti bambini non vivono in situazioni agiate, le loro famiglie sono molto umili e, a volte, non possono permettersi nemmeno una coperta per difendersi dal freddo. Ecco che, a conoscenza di questa situazione, Collins ha deciso di fare qualcosa di importante. 

Advertisement

Cosa l'ha spinta a compiere il gesto...

Cosa l'ha spinta a compiere il gesto...

WTVY News4/Youtube screenshot

"Ci sono stati miei compagni che mi hanno chiesto quando avrebbero ricevuto la loro coperta natalizia - ha raccontato la studentessa - ho pensato che qualcuno di loro non sapesse come riscaldarsi e per questo mi aveva fatto quella domanda. Volevo che ognuno di loro avesse una coperta e ho pregato Gesù perché mi aiutasse nel raggiungere l'obiettivo". 

Dalla scuola si sono detti molto orgogliosi del gesto di questa ragazza così giovane, ma anche tanto saggia e altruista. Da sola non ce l'avrebbe fatta, di questo ne siamo certi, ma con l'aiuto dei grandi l'obiettivo è stato raggiunto e lei ha mostrato fiera il risultato, facendo vedere l'enorme montagna di circa 600 coperte che era stata creata nello spazio scolastico prima che questi doni venissero distribuiti.

Un esempio da seguire

Di solito siamo noi adulti a dare l'esempio, a compiere gesti che possono educare i bambini e ispirarli per il loro futuro, ma non capita poche volte esattamente il contrario. Ci sono piccoli che con la sensibilità, l'ascolto nei confronti dei coetanei e la benevolenza verso di loro riescono ad arrivare laddove noi non riusciamo. Liberi da pregiudizi, da problemi, da impegni di ogni tipo e molto più genuini e puri, i bimbi possono vedere oltre le consuetudini quotidiane, cogliere l'essenza delle situazioni e chiedere aiuto ai grandi per poterle risolvere.

Collins con buone probabilità ha fatto proprio questo, ha deciso di dedicare del tempo ai suoi amici e di mettersi all'opera per fare un regalo a ognuno di loro. Siamo certi che la sorpresa sia riuscita e che, negli anni a seguire, questo suo gesto sarà da esempio per moltissime altre persone più o meno grandi di lei. 

A noi non resta che congratularci con questo piccolo gioiello di altruismo e ringraziarla per ciò che ha fatto.

Advertisement