Compra delle palline di Natale in un negozio dell'usato: scopre di avere tra le mani dei cimeli storici

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Dicembre 2023

Compra delle palline di Natale in un negozio dell'usato: scopre di avere tra le mani dei cimeli storici
Advertisement

Gli addobbi di Natale rendono l'omonima festività speciale e con un'atmosfera unica: luci candide o colorate, fili argentati e palline dai vivaci colori creano un clima di gioia e giubilo per grandi e piccini. 

Durante il periodo natalizio sono in molti a decidere di rinnovare le proprie decorazione in cerca di qualche novità più sfiziosa, in grado di rendere giustizia al bell'evento, così in tanti optano per comperarne di nuove. Esattamente come il protagonista di questa storia, ma lui si è imbattuto in degli addobbi estremamente rari e dal discreto valore!

Advertisement

Una scoperta risalente a più di un secolo e mezzo fa!

Una scoperta risalente a più di un secolo e mezzo fa!

L'uomo si è rivolto al popolo del web, su un noto forum, per raccontare la sua bella storia. Si era recato in un negozio dell'usato in cerca di qualche decorazione natalizia su cui mettere le mani, magari spendendo solo una manciata di dollari e tutto era andato come sperato: per meno di 8 dollari aveva acquistato due buste contenenti alcune palline natalizie.

Tuttavia tra le varie palline, la tipica decorazione presente sugli alberi di Natale, 6 avevano attratto la sua attenzione e stimolato la sua curiosità. Così aveva deciso di indagare più a fondo prima iscrivendosi su un gruppo Facebook di collezionisti, poi facendo esaminare gli oggetti da alcuni esperti.

Alla fine delle sue ricerche non c'era più alcun dubbio: quelle che aveva acquistato non erano affatto delle comuni ed economiche decorazione, era di fatto diventato possessore di alcune palle di Natale Kugel!

Advertisement

I commenti da parte degli utenti

I commenti da parte degli utenti

Non semplici addobbi quindi: parliamo delle prime decorazione usate intorno al 1840 dal popolo tedesco per abbellire l'albero di Natale. Pare siano state tra le prime decorazioni in assoluto messe in commercio e la loro qualità è la prova che furono ideate per durare molto a lungo.

Sono infatti composte da vetro spesso e rivestite all'interno con piombo, stagno e altri materiali molto resistenti per garantire un'eccellente durabilità nel tempo: quelle acquistate dal protagonista hanno resistito per circa un secolo e mezzo! Il valore di ciascuna pallina poi può variare da una cinquantina di dollari fino a superare tranquillamente la migliaia in base alla sua usura. L'uomo racconta di aver stimato le sue per un valore di un centinaio di dollari l'una.

Molti utenti sono rimasti sbalorditi dall'affare concluso dall'individuo - tra l'altro avvenuto in maniera del tutto fortuita - e hanno commentato l'episodio con entusiasmo: "è sorprendente quello che ti è successo! Anche io ne ho una ereditata dal mio bis nonno e la conservo come se fosse il mio tesoro più prezioso!", ha esclamato un utente, "a me non sarebbe nemmeno venuto in mente di controllare...", ha confessato un altro, "la cosa che più mi lascia stupito è che la combinazione dei colori (rosso, blu, verde) è rimasta invariata dopo più di 150 anni", ha fatto notare un altro ancora. Tu cosa ne pensi?

Advertisement