Moglie scopre una menzogna del marito e decide di vendicarsi in maniera esemplare

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

24 Dicembre 2023

Moglie scopre una menzogna del marito e decide di vendicarsi in maniera esemplare
Advertisement

Si dice che "a Natale siamo tutti più buoni", è forse questo in parte è vero: l'incredibile atmosfera generata dalla festività è in grado di far sorridere e ben disporre chiunque. In fondo parliamo di celebrare - oltre la tematica religiosa - la generosità e lo stare in famiglia all'insegna di lauti pasti e lo scambio di regali.

Ma questo non vale proprio per tutte le famiglie: quella di questa storia è entrata in conflitto esattamente in questo periodo di giubilo e le conseguenze di un preciso evento si sono protratte per ben tre decadi.

Advertisement

La storia di vendetta dell'albero di Natale

La storia di vendetta dell'albero di Natale

Wirestock/Freepik

A raccontare l'incredibile storia è il figlio della coppia protagonista in questione: ha deciso di condividere con gli internauti un aneddoto personale molto particolare il cui ricordo gli crea un misto fra rabbia e commozione...

"Durante le feste natalizie, sin da quando ho ricordo, non abbiamo mai potuto addobbare il nostro albero di Natale con delle luci. Tutti i nostri vicini, e a dire la verità anche la stragrande maggioranza dei nostri parenti, erano soliti usare quelle decorazioni luminose, ma noi no. Non nella nostra famiglia.", comincia a raccontare il ragazzo.

Così ha continuato scrivendo di aver domandato - quando era piccolo - alla mamma come mai non potevano, anzi era loro vietato, usare quella decorazione e la mamma gli aveva rivelato uno spiacevole episodio avvenuto molti anni prima: il loro albero di Natale aveva preso fuoco proprio a causa delle luci natalizie! 

"Tuo padre, quel giorno, si era addormentato sul divano e quando si era svegliato aveva subito sentito puzza di bruciato... il fumo era ovunque e alla fine aveva identificato la sua provenienza: era l'albero di Natale che stava bruciando. Così, dopo aver fatto evacuare tutti i membri della famiglia, aveva avvolto l'albero in una coperta e l'aveva lanciato sulla neve fresca", gli aveva confessato la madre. E così il ragazzo per tutta la sua infanzia e l'adolescenza era cresciuto con un albero senza luci. Poi la verità era venuta a galla.

Advertisement

La verità rivelata

La verità rivelata

Paul VanDerWerf/ Flickr

Oramai adulto l'uomo racconta di come la mamma gli si fosse avvicinata un giorno dicendogli: "vuoi sapere cosa successe davvero la notte in cui prese fuoco l'albero?", così ogni segreto era stato dipanato.

"Da quello che mi ha detto mia madre il nostro albero non ha mai preso fuoco: si era inventato tutto mio padre per non essere rimproverato dalla moglie... si era infatti davvero addormentato sul divano, ma con uno spuntino che si stava preparando in padella e questa sua disattenzione aveva generato grandi nuvoloni di fumo."

Inoltre aveva anche inscenato il piccolo incendio dell'albero dandogli successivamente fuoco, e l'avrebbe anche fatta franca se non fosse per il dettaglio di essersi dimenticato di nascondere per bene la padella bruciata: l'aveva semplicemente messa nel bidone della mondezza e la moglie l'aveva trovata il giorno seguente capendo tutto...

Un epilogo inaspettato quanto commovente

Per questo la donna aveva deciso di vendicarsi, ma invece di rinfacciare subito le colpe al marito aveva optato per un altro tipo di vendetta: a lei non era mai importato nulla delle luci natalizie, mentre il marito le adorava e dunque a causa di quel finto incidente aveva imposto all'uomo di non metterle mai più.

A causa di quell'evento per oltre 30 anni il loro albero di Natale era stato decorato senza luci e al loro posto la mamma aveva sempre usato palline dai colori molto vividi e decorazioni capaci di "catturare" la luce.

"Alla fine mio padre si è ammalato e per il suo ultimo Natale in famiglia mia madre gli ha raccontato tutto, si sono fatti tante risate e lui le ha confessato di aver imparato ad amare il modo in cui lei decorava l'albero", ha concluso il protagonista. Voi cosa ne pensate di questa toccante storia?

Advertisement