Matrimonio solitario: coppia di sposi fotografati all'altare senza fiori né invitati

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Novembre 2023

Matrimonio solitario: coppia di sposi fotografati all'altare senza fiori né invitati
Advertisement

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti della vita, ma ogni coppia è diversa e potrebbe avere desideri differenti su come trascorrerlo. Due neosposi italiani hanno attirato l'attenzione di una passante per la particolare situazione in cui si stava celebrando la loro unione. Scopriamo di più.

Advertisement

Matrimonio senza fiori né invitati: gli sposi soli all'altare

Matrimonio senza fiori né invitati: gli sposi soli all'altare

Loredana Pronio/Facebook

Non tutti sognano una cerimonia sfarzosa e ricca di invitati: alcune coppie preferiscono sposarsi all'insegna della riservatezza, alla presenza di poche persone intime e care, trascorrendo la giornata speciale con gli affetti più sinceri. Tuttavia, una coppia in particolare ha suscitato curiosità per la totale assenza di partecipanti al proprio matrimonio, fatta eccezione per i testimoni (?) in prima fila. Probabilmente, a creare questo "effetto schock" è stata la location scelta: una chiesa completamente vuota, con i due futuri coniugi in piedi di fronte all'altare. La donna indossava un lungo e classico abito bianco, mentre il suo sposo le stava accanto in uno smoking di colore scuro. Soltanto i loro vestiti sono un chiaro segno della cerimonia in atto, perché ciò che li circonda non è affatto tipico di un matrimonio: non solo non ci sono invitati, ma nemmeno fiori e decorazioni di sorta. Una scelta voluta o una spiacevole conseguenza inaspettata?

In ogni caso, a segnalare l'inusuale situazione sui social è Loredana Pronio, una donna che, racconta nel suo post, ogni mattina si reca presso la sua parrocchia, la chiesa di San Salvatore in Lauro che si trova a Roma, in Italia. Proprio di fronte all'altare e al sacerdote, ha scorto la coppia intenta a sposarsi senza alcun invitato né fiori, soltanto i testimoni. Loredana, collaboratrice parlamentare presso la Camera dei deputati, ha fotografato la scena pubblicandola poi sul proprio profilo Facebook.

Advertisement

Matrimonio senza invitati: i commenti degli utenti

Matrimonio senza invitati: i commenti degli utenti

Loredana Pronio/Facebook

Dopo aver postato le immagini, la donna ha scritto: "Credevo di aver visto... non dico tutto… ma abbastanza… e invece questa mattina, come tutte le mattine, sono passata nella mia parrocchia. È il mio rito quotidiano! Entro e noto due giovani all’altare… guardo bene… e vedo due sposi! Questi due ragazzi si stavano sposando in una chiesa completamente vuota! Nessun parente… Nessun amico… Solo due pseudo fotografi che forse gli avranno fatto anche da testimoni!" Loredana ha poi aggiunto dettagli circa il "matrimonio solitario" dei due sposi: "Mi sono avvicinata all’altare… per regalare loro almeno un sorriso… e noto che lei è in “dolce attesa"… e allora ho pensato che, quella coppia di sposi, non era sola! I due ragazzi erano in buona compagnia… anzi… la migliore in assoluto! Buona vita a tutti e tre… con tutto il cuore!"

Numerosi utenti hanno commentato l'episodio: alcuni si sono detti dispiaciuti per la coppia, sostenendo che un matrimonio senza invitati sia piuttosto triste, altri invece si sono dichiarati a favore della scelta degli sposi, che con ogni probabilità desideravano una cerimonia quanto più intima possibile. La stessa Loredana ha poi aggiunto fra i commenti: "Forse questo è un matrimonio vero? Senza clamore… Senza bocche da sfamare al banchetto nuziale… senza regali obbligatori e senza fiori strappati solo per ornare la navata… senza 'riso' all’uscita… ma, sicuramente, qualcosa che strapperà loro un sorRISO' nei prossimi anni! Tuttavia, non sono mancate le critiche nei confronti della Pronio, per aver reso pubblico un momento che la coppia, probabilmente, voleva tenere riservato: "Gentile Loredana mi perdoni la sincerità, ma è chiaro che questi due sposi desideravano la massima riservatezza: perché ha ritenuto di dover pubblicare la loro foto? Non volevano nessuno e adesso tutti sanno il nome della chiesa, sanno che lei è incinta. Meno male che desideravano la riservatezza! Non so, io al suo posto avrei evitato" ha scritto un'utente.

Tu che ne pensi?

Advertisement