Donna si arrabbia perché una maestra si complimenta con un'allieva per le sue scarpe nuove

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Ottobre 2023

Donna si arrabbia perché una maestra si complimenta con un'allieva per le sue scarpe nuove
Advertisement

La scuola è un luogo molto importante per ogni bambino. È qui che inizia a fare le prime esperienze, si crea un piccolo gruppo di amici, impara tante cose nuove e dà spazio al suo carattere. È il posto in cui sentirsi al sicuro dopo la propria casa e dove si incontrano quelle speciali persone quali sono gli insegnanti. 

Uomini e donne che fungono da guide sia per i bambini che per i ragazzi e che li aiutano in un lungo percorso di vita. Ma i docenti sono anche delle persone e come tali potrebbero commettere degli errori. Uno di questi è stato messo in evidenza da un'utente di Mumsnet. Vediamo cos'è accaduto.

Advertisement

La vicenda...

La vicenda...

Alliance for Excellent Education/Flickr - Not the actual photo

In un post pubblicato sul portale online, una donna ha parlato del comportamento di un'insegnante che, dal suo punto di vista era stato completamente sbagliato. A quanto pare, la maestra avrebbe commentato e fatto i complimenti a una delle sue alunne per le scarpe nuove che sfoggiava quel giorno in classe. Un opinione del tutto innocua all'apparenza, ma che per la donna nascondeva malte "insidie". 

"Sono bambini di 6 anni, iniziano a prendere coscienza del loro aspetto e penso che si non dovrebbero assolutamente fare simili commenti - ha scritto l'autrice del post - Mi dispiace per i bambini svantaggiati che conosco e che non potranno mai avere scarpe simili. In questo modo si alimentano solo le disuguaglianze tra compagni e non è affatto giusto".

Advertisement

Un comportamento che l'ha irritata parecchio

Un comportamento che l'ha irritata parecchio

Pexels

Quest'utente ha sostenuto quanto sia errato da parte di un docente apprezzare un capo d'abbigliamento di un bambino davanti ai suoi compagni. Questo creerebbe disparità, imbarazzo e farebbe sentire in difetto i bambini che non hanno determinate cose. Ma è davvero così sbagliato il commento dell'insegnante?

Molte persone hanno letto il messaggio e deciso di commentare. Le opinioni si sono rivelate contrastanti tra loro. C'è chi sostiene ci siano problemi molto più grandi di un semplice commento su delle scarpe, problemi che investono molto di più la disparità tra bimbi, e altri che hanno constatato come succedano cose del genere in molte scuole e che sarebbe meglio evitare. Altre ancora hanno sostenuto che magari l'alunna che aveva ricevuto il complimento non aveva mai avuto scarpe simili e l'insegnante voleva in qualche modo farla sentire importante.

È davvero così grave quello che ha fatto?

È davvero così grave quello che ha fatto?

Pexels - Not the actual photo

Qualunque sia il motivo per cui la professionista ha commentato le scarpe lucide dell'allieva, è da dargli così importanza? È vero che i docenti dovrebbero essere imparziali, non avere preferenze e far in modo di non creare disparità tra i compagni di classe, è vero anche, però, che un simile commento potrebbe non provocare tutto lo scompiglio di cui ha parlato l'autrice del post. 

Tu cosa ne pensi e, soprattutto, cosa faresti se ti capitasse di sentire un'insegnante elogiare un solo bambino?

Source:

Mumsnet

 
Advertisement