Va a fare una passeggiata per smaltire la sbornia: cammina per oltre 800 chilometri

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Ottobre 2023

Va a fare una passeggiata per smaltire la sbornia: cammina per oltre 800 chilometri
Advertisement

A volte sentiamo il bisogno di dare una svolta alla nostra vita, un cambio di rotta che possa portarci verso nuovi lidi, che possa aprirci a nuove esperienze, così da sentirci più utili a noi stessi. Spesso si pensa a un cambio di lavoro, di partner, o ancora di città, altre, invece, basta una sciocchezza affinché si abbia un capovolgimento in positivo. Cosa che è accaduta al giovane protagonista di questa storia. 

Una vicenda, la sua, che sembra incredibile, ma che è al 100% vera e unica. Vi raccontiamo di lui.

Advertisement

Tutto è iniziato da una serata tra amici

Tutto è iniziato da una serata tra amici

Pickpik - Not the actual photo

Barney Rule è un 20enne di Chester, Regno Unito, che è diventato molto noto per una scelta alquanto originale. Tutta la sua storia ha avuto inizio da una serata trascorsa fuori casa con un gruppo di amici. Una normalissima rimpatriata che ha avuto un esito del tutto inaspettato. Sappiamo bene che in occasioni del genere, con la compagnia giusta e in allegria, si può arrivare ad esagerare un pochino con il consumo di bevande alcoliche. Sarà capitato a tutti o quasi almeno una volta nella vita. Il giovane si è trovato proprio in questa situazione. 

Ex studente di storia e politica, a fine serata Barney ha comunicato ai suoi amici che sarebbe uscito dal locale per fare una passeggiata e schiarirsi le idee. Non è più rientrato: che fine avrà fatto?

Advertisement

Una "lunga" boccata d'aria

Una "lunga" boccata d'aria

Pickpik - Not the actual photo

Con la mente offuscata da quanto bevuto, Barney ha sentito la necessità di incamminarsi per far passare la sbornia. Chilometri e chilometri lo hanno portato lontano dal locale e, quando si è reso conto di quanta strada aveva percorso, il giovane ha scelto di non guardarsi indietro, ma di proseguire. Così ha avuto inizio uno dei viaggi più incredibili che potesse fare e che l'avrebbero portato a Valencia in Spagna.  

"Avevo da sempre desiderato di andare in Spagna a piedi - ha raccontato - ma è solo quando mi sono ubriacato che ho iniziato a camminare davvero. Me ne sono reso conto dopo un po' che continuavo a procedere e ho deciso di non fermarmi. All'inizio dormivo all'esterno - ha continuato - poi ho comprato una tenda e ho proseguito il mio cammino da solo. Credo mi abbia fatto bene. Ero all'università, ma sentivo che non era la mia strada. Non che non sia importante studiare, ma sento di essermi arricchito molto di più in questo modo." 

Dal Regno Unito alla Spagna sempre e solo a piedi

Così da un giorno all'altro la sua vita è cambiata. Catapultato in un viaggio che ha finanziato interamente da solo, Barney ha fatto un'esperienza unica, quasi mistica, che l'avrebbe portato fino in Spagna, sempre e solo a piedi, per poi ritornare a Parigi dove pensava di mettere per iscritto la sua incredibile e inaspettata esperienza.

"Lungo il percorso ho avuto modo di imparare un po' di spagnolo, il francese e di fare conoscenze interessanti - ha raccontato - Voglio scrivere un libro su tutto quello che ho imparato in questi chilometri". 

Una storia che sembra incredibile, ma che è accaduta veramente e ci fa capire quanto, a volte, anche un'esperienza che sembra partita male, può trasformarsi in quella decisiva per la persona che la vive, non credi?

Advertisement