A 38 anni viene criticata per aver dichiarato di essere felice senza essersi sposata né aver fatto figli

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Marzo 2024

A 38 anni viene criticata per aver dichiarato di essere felice senza essersi sposata né aver fatto figli
Advertisement

C'è poco da dire: viviamo in una società ben strutturata dove le etichette non sono certo cosa rara. Fa parte del gioco: sin da quando abbiamo capacità di ricordare ci viene detto cosa fare, quali sono le tappe obbligatorie da seguire.

Non c'è una reale libertà di pensiero in questo senso, piuttosto un dedalo di percorsi che portano tutti - in un modo o nell'altro - alla stessa meta: lavoro, partner, famiglia. Ma non tutti sono disposti a omologarsi a questo schema: la donna protagonista di questa vicenda non l'ha fatto e per questo è stata severamente giudicata.

Advertisement

La storia di Emily

La storia di Emily

@emilyventures/Instagram

Il suo nome è Emily Hart, 38 anni ora, influencer e appassionata viaggiatrice in solitaria. Lei adora l'avventura, l'esplorazione: viaggiare la rende felice, serena, l'ha aiutata a diventare la persona calma e rilassata che è ora.

Insomma ha dedicato tutta la sua vita a trovare un equilibrio interiore e ad arricchire la sua anima con esperienze immersive che in un modo o nell'altro l'hanno sempre portata a visitare magnifici posti nuovi: ha visitato 50 Stati americani e ogni volta si è messa in gioco viaggiando da sola, potendo contare solamente sulle sue forze e la sua meticolosa organizzazione.

Più volte si è ritrovata in situazioni difficili, ma è sempre riuscita a cavarsela egregiamente. Poi la sfida più grande da superare: il giudizio della gente: una la valanga di commenti negativi l'ha travolta per aver espresso un suo parere.

Advertisement

I duri commenti degli utenti Instagram nei confronti di Emily

I duri commenti degli utenti Instagram nei confronti di Emily

@emilyventures/Instagram

"Sto semplicemente vivendo la mia vita e devo dire molto felicemente", aveva scritto la donna in un post quando aveva 37 anni. Allegato alla didascalia un breve filmato di una manciata di secondi: un montaggio di una sequenza veloce di immagini di Emily alle prese con i tanti suoi viaggi, ben fissata in alto al centro una sola scritta che non cambiava mai dal passaggio da un'immagine all'altra.

"37 anni, mai sposata, niente figli". Dunque Emily si mostrava spensierata e di buon umore non dovendo preoccuparsi che di se stessa, di coltivare le sue passioni.

Moltissimi utenti hanno però storto la bocca di fronte a quel filmato tempestandola di critiche: "Passerei il resto della tua vita da sola", ha scritto qualcuno, "È triste, ci deve essere qualcosa che non va in te", ha scritto qualcun altro, "Sei solamente una bambina troppo cresciuta che non vuole assumersi delle responsabilità nella vita", ha scritto un altro ancora. Così la ragazza, rimasta basita di aver alzato un simile polverone, ha poi risposto a quella gente.

La risposta della donna a tutti gli utenti che l'hanno aspramente criticata

"Non ho mai invogliato nessuno a non sposarsi o a non fare figli. Io ho solo scritto la mia età e raccontato come sta procedendo la mia vita che in questo momento va esattamente come l'ho descritta nel video. Il punto del mio filmato voleva solo dimostrare che si può stare bene, essere felici, anche senza essere per forza una moglie e una madre, perché è così difficile da capire?"

Emily ha raccontato di aver passato davvero un brutto periodo dopo aver ricevuto per mesi tanta negatività online, ma poi si è ripresa capendo di aver attirato l'attenzione per lo più di persone che non erano entusiaste della loro di vita. Tanti altri messaggi le hanno ricordato come il suo modo di vivere ha ispirato e continua a ispirare tantissime donne.

Ricordate che non c'è nulla di sbagliato nel fare una scelta diversa da quella degli altri e che per prima cosa andrebbe mantenuto il rispetto verso il prossimo, sì anche quando si dà un parere o un giudizio online. Voi cosa ne pensate?

Advertisement