Trucco del bicchiere: come rinfrescare una casa senza condizionatori

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Agosto 2023

Trucco del bicchiere: come rinfrescare una casa senza condizionatori
Advertisement

Con temperature sempre più elevate e un inquietante aumento del riscaldamento globale, molte persone stanno sperimentando un aumento del disagio durante l'estate. Purtroppo, sembra inevitabile, specialmente per coloro che non dispongono dei "giusti" mezzi - come alcuni elettrodomestici refrigeranti -  rinfrescare le proprie abitazioni e trovare un po' di sollievo. Tuttavia in passato questi dispositivi, in particolare i condizionatori, non erano disponibili.

Quindi, come hanno fatto le generazioni precedenti ad affrontare anche le ondate di caldo più estreme? Conoscevano dei "segreti", dei trucchi e qui di seguito ve ne sveleremo alcuni.

Advertisement

Trucchi per contrastare il caldo

Trucchi per contrastare il caldo

Certo, è innegabile che la situazione climatica di qualche decennio fa fosse piuttosto diversa rispetto a quella attuale. Tuttavia, l'afa, il caldo e l'umidità erano già diffusi praticamente ovunque. Durante le stagioni più "soffocanti", era comune adottare una pratica, un "trucco della nonna" per contrastare le alte temperature. Bastava un bicchiere d'acqua.

Questa semplice ma efficace tecnica consisteva nel posizionare un lenzuolo bagnato almeno con dell'acqua fredda, magari utilizzando proprio un bicchiere: i risultati si potevano percepire sulla propria pelle.

Grazie all'evaporazione del liquido si creava un ambiente, come una camera da letto, più fresco e meno opprimente! Ma non è tutto.

Advertisement

Altri consigli utili per rinfrescarsi

Altri consigli utili per rinfrescarsi

Freepik

Un altro valido rimedio che potrebbe essere utile per contrastare il caldo è quello delle bottiglie ghiacciate. In pratica, questa strategia consiste nel riempire diverse bottigliette di plastica con acqua, di dimensioni varie a vostra scelta, e poi metterle nel congelatore.

Dopo qualche ora, l'acqua si trasformerà in ghiaccio e la semplice presenza delle bottiglie sul bordo del letto, su un comodino o su una scrivania, ad esempio, sarà sufficiente per creare una piccola area di refrigerio. Naturalmente, il ghiaccio si scioglierà a un certo punto ed è per questo motivo che vi abbiamo suggerito di utilizzare più bottiglie: in questo modo avrete sempre una bottiglia da alternare tra il congelatore e il luogo desiderato dove posizionarla.

Un altro consiglio interessante, con un "raggio d'azione" più ampio, è quello di mettere una bottiglia ghiacciata di fronte al ventilatore in modo che possa diffondere nell'ambiente la tanto desiderata freschezza. Conoscevate questi trucchi? Se la risposta è negativa, vi consigliamo di provarli: potreste rimanere davvero sorpresi!

Advertisement