Quiz logico: trova il numero in grado di completare la sequenza

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Agosto 2023

Quiz logico: trova il numero in grado di completare la sequenza
Advertisement

I quiz sono un modo divertente e soprattutto stimolante per intrattenersi mettendo alla prova le nostre conoscenze. Bisogna mettersi in gioco, letteralmente, e sfidare il nostro modo di pensare: talvolta è necessario saper "vedere fuori dagli schemi". Sia che si tratti di un quiz televisivo, di un'app sul nostro smartphone o di un gioco da tavolo con gli amici, i quiz ci offrono l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo o magari di rinfrescare ciò che già sapevamo ma che era andato perduto nei meandri più "bui" della nostra mente.

Ogni domanda ci sfida a riflettere attentamente, elaborare e "collegare i punti" per arrivare alla soluzione dell'enigma. Nella fattispecie vi poniamo questa domanda: qual è l'unico numero corretto da inserire al posto del punto interrogativo?

via Eslvault

Advertisement

Enigma di logica

Enigma di logica

Nell'immagine da prendere in esame sono presenti una sequenza di numeri evidenziati in verde su sfondo nero. Osservando la foto sapreste quindi completare questa sequenza? Vi diamo subito un piccolo ma fondamentale indizio: sebbene si stia parlando di una sequenza questo non vuol dire che sia necessariamente di tipo matematico!

Se osservate bene i numeri infatti noterete che non si tratta di una sequenza che segue una logica matematica né di tipo crescente né di tipo decrescente. Non bisogna in effetti procedere svolgendo alcuna strana o intrigata operazione di tipo algebrica/aritmetica.

Dunque cosa accomuna tutti i numeri? Sono forse tutti numeri dispari ad esempio? Chiaramente no essendoci proprio in testa il numero "8". Forse dunque il segreto per la soluzione di questo enigma è di tutt'altro genere. Provate a pensarci bene, ma soprattutto provate a pensare esattamente a quello che vedete.

Advertisement

Indizio quiz

Indizio quiz

Pxhere

Siete riusciti a venire a capo di questo particolare quiz? Non vi preoccupate: in questo gioco non è previsto alcun limite di tempo, dunque prendetevi ancora qualche momento. Se ancora non avete trovato la giusta intuizione eccovi il prossimo indizio.

Sebbene si sia detto che non è necessario fare alcuna operazione, questo non vuol dire che non sia di aiuto - anzi indispensabile - contare, perciò esaminate attentamente la composizione dei numeri: non è un caso che siano raffigurati in formato digitale!

Ebbene dopo quest'ultimo indizio vi sarà senz'altro più facile capire quale sia la giusta chiave di lettura per arrivare alla soluzione, in caso contrario ve la stiamo per svelare noi.

Soluzione test

Soluzione test

Freepik

È proprio nella "composizione" dei numeri digitali che sta la soluzione

Se guardate con attenzione noterete infatti che ciascun numeretto è di fatto formato da una certa quantità di "stanghette", ad esempio il numero "8" è raffigurato da sette di queste. Il gioco segue quindi questa logica e pertanto dovete visionare la cifra precedente per capire quale sarà quella subito successiva.

Cerchiamo di essere più chiari: partendo da sinistra abbiamo il numero "8" che, come abbiamo detto poc'anzi, è composto da sette "trattini", non a caso il numero che segue è un "7". Il 7 a sua volta è composto da tre "lineette" e dunque dopo di lui figura il numero tre. Ora è tutto più semplice non è vero?

Sotto il punto interrogativo non poteva quindi che essere inserito il numero "5" poiché a precedere tale espressione di domanda c'era un altro cinque: i "pezzi" che formano il numero cinque sono esattamente cinque. Avevate capito il giusto metodo necessario per risolvere questo quiz?

Advertisement