Rompicapo fiammiferi: sposta un solo cerino per rendere vera l'operazione matematica

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Agosto 2023

Rompicapo fiammiferi: sposta un solo cerino per rendere vera l'operazione matematica
Advertisement

Giocare è tra i primi metodi che i bambini usano per apprendere: da piccole sfide possono infatti imparare molto. Crescendo si tende ad essere presi da una routine sempre più pressante e incentrata sull'ottenimento di beni materiali e/o status sociali. Si perde forse un poco di quella voglia e quella spensieratezza che un semplice gioco era in grado di regalarci. 

Per questo è importante coltivare hobby, passioni e soprattutto continuare a mettersi alla prova: è il segreto per rimanere "giovani dentro". Provate dunque a risolvere questo enigma logico e se riuscite cercate di farlo in soli 15 secondi, buona fortuna!

Advertisement

Spiegazione quiz

Spiegazione quiz

In questa tipologia di gioco sarà stimolata la vostra capacità di analizzare e ragionare in maniera veloce e logica (ricordate che avete a disposizione solamente 15 secondi). Osservate bene l'immagine e provate a far sì che l'operazione matematica diventi vera spostando un solo fiammifero.

Una sola mossa affinché il risultato sia poi corretto. Come piccolo indizio possiamo dirvi che stavolta l'enigma non è particolarmente complesso da risolvere: basta osservare attentamente tutti i numeri per capire quale sia l'unico spostamento giusto e necessario.

Quando siete pronti fare pure partire un conto alla rovescia utilizzando il vostro orologio o qualunque altro mezzo che si presti a tale scopo. Pronti? Via!

Advertisement

Soluzione enigma

Soluzione enigma

Tempo scaduto! Se siete giunti fin qui vuol dire che siete curiosi di sapere se la risposta che pensate sia quella giusta sia effettivamente corretta, oppure se non avete trovato il modo di risolvere questo enigma.

In entrambi i casi va benissimo così come è andata: mantenere il proprio cervello sempre in funzione con sfide continue è quel che aiuta la nostra mente a rimanere attiva e dinamica.

Dunque, senza indugiare oltre, eccovi la soluzione del test: per far sì che l'operazione aritmetica possa considerarsi veritiera è necessario rimuovere il cerino centrale dal numero "9" e utilizzarlo per trasformare quest'ultimo in uno "0". A questo punto sarà sempre vero che 7 + 0 = 7! Voi siete riusciti a completare questo quiz?

Advertisement