Quiz di logica: trova il dado mancante in grado di completare la sequenza

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Agosto 2023

Quiz di logica: trova il dado mancante in grado di completare la sequenza
Advertisement

I puzzle game rappresentano una categoria di giochi logici che sfidano la mente e mettono alla prova la nostra capacità di problem solving sfruttando il nostro acume per riuscire a trovare l'intricata soluzione. Questi giochi sono assai popolari grazie alla loro capacità di stimolare l'intelletto intrattenendo allo stesso tempo.

I puzzle, in particolare, presentano una moltitudine di varianti: possono essere rappresentati da dei classici rompicapo o da una più moderna sfida digitale, come in questo caso. Vi presentiamo infatti un enigma logico che richiederà concentrazione e un'attenta analisi per essere completato. Siete pronti?

via Smartbrainpuzzles

Advertisement

Enigma di logica

Enigma di logica

Josethestoryteller/Pixabay

Uno dei tratti distintivi dei puzzle game è la capacità di fornire un'esperienza coinvolgente e gratificante: risolvere un enigma o un test di logica può dare una sensazione di soddisfazione e un senso di "conquista". Giochi di questo tipo richiedono spesso pazienza, concentrazione e creatività per trovare la soluzione giusta che spesso è una ed una sola soltanto.

Questo li rende una forma di intrattenimento molto particolare: non esistono vie di mezzo, o ci si arriva oppure no. Ad ogni modo non c'è un'età prestabilita o raccomandata per questa tipologia di giochi.

Non serve altro che prendersi qualche secondo per pensare e cominciare ad elaborare una propria strategia mentale per arrivare alla soluzione. Se vi doveste trovare in difficoltà non preoccupatevi: stiamo per rivelarvi un importante indizio!

Advertisement

Indizio quiz

Indizio quiz

Smartbrainpuzzles

Come potete vedere nell'immagine la sequenza dei dadi è subito seguita da quattro possibili opzioni, naturalmente una sola è la soluzione in grado di risolvere questo enigma

L'approccio giusto è fondamentale in questa tipologia di giochi: è necessario elaborare diverse strategie ed andare a tentativi. 

Vi vogliamo dare un ulteriore piccolo indizio: osservate con cura le facce dei dadi contando il numero dei puntini bianchi sopra presenti e... il loro colore! Qualora non doveste avere idea di come risolvere questo test potete tranquillamente visionare la soluzione proprio qui sotto.

Soluzione puzzle

Soluzione puzzle

Leeloo Thefirst/Pexels

Ebbene eccoci qui pronti a svelarvi il fatidico "dado mancante", credete di aver trovato la soluzione? Avete sfruttato tutti gli indizi che vi abbiamo fornito? Pensateci bene: non c'è un limite di tempo stavolta.

Senza ulteriori indugi eccovi la risposta corretta: la "D". Infatti se esaminate bene l'immagine dei dadi potete notare come ci siano dei fattori che accomunano ogni riga: tutti i dadi presenti su ciascuna riga hanno i numeri 2, 3 e 5 e due dadi colorati di verde mentre uno è di colore rosso.

A questo punto, conoscendo la logica che vi è dietro, l'unica soluzione corretta sta nell'opzione "D" è poichéè l'unica che raffigura un dado verde e il numero 3. Siete riusciti a risolvere questo quiz?

Advertisement